I primi risultati della ricerca: “Beni ecclesiastici di interesse culturale Ordinamento, conservazione, valorizzazione”
La prima fase del progetto di ricerca Valorizzare la cultura del sacro. Il patrimonio culturale di interesse religioso al servizio delle comunità promosso dall’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A. (ACRI) e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore si è conclusa con la pubblicazione del volume di ACRI edito da Il Mulino Beni ecclesiastici di interesse culturale. Ordinamento conservazione, valorizzazione.
Come riportato nella sua presentazione, il volume, prendendo atto delle vaste trasformazioni che stanno incidendo sulle iniziative di conservazione e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, ne analizza l’attuale regime normativo e l’assetto istituzionale-organizzativo facendo chiarezza su una realtà complessa nella quale i profili in gioco ricadono su una molteplicità di azioni (tutela, riuso, promozione) e su una pluralità di soggetti tanto ecclesiastici, quanto civili, sia pubblici, sia privati.
Muovendosi nel contesto delle esperienze maturate da alcune fondazioni il volume individua gli ambiti più rilevanti o più critici degli interventi posti in essere e stabilire un insieme di buone prassi (vai alla sezione dedicata).
Argomenti: Patrimonio culturale di interesse religioso