Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Sentenza 26 maggio 2009

La satira, diritto di rilevanza costituzionale fondato sul disposto
dell’art. 21 Cost., non è cronaca di un fatto, ma riproduzione
ironica, paradossale e surreale, di una situazione anche inverosimile
e dipinta con iperboli (nel caso di specie, consistente nella
raffigurazione – riportata sul volantino elettorale del candidato
sindaco della Lega Nord – della trasformazione del duomo di Piacenza
in moschea e nell’assimilazione del quotidiano Libertà all’organo di
informazione del PCUS) ed espressione di un giudizio sul fatto, che
necessariamente assume connotazioni soggettive ed opinabili e che per
definizione non si presta ad una dimostrazione di veridicità, e ben
può essere svolto con modalità polemiche, corrosive ed impietose.
Pertanto, nel caso di satira l’ambito della scriminante è più ampio
rispetto al diritto di cronaca, ed ancora più ampio lo è nel caso di
satira politica, non applicandosi il parametro della verità della
notizia, ma solo il limite dell’interesse pubblico e della continenza,
essendo esclusa dall’ambito operativo della scriminante solo la satira
posta in essere con modalità di gratuita ed insultante aggressione,
esplicitata in modo volgare e ripugnante, che non rispetti i valori
fondamentali della persona e si estrinsechi in una invettiva
finalizzata al disprezzo ed al dileggio della persona in quanto tale,
colpendone senza ragione la figura morale.

Legge regionale 07 febbraio 2005, n.28

Legge regionale 7 febbraio 2005, n. 28: “Codice del Commercio. Testo Unico in materia di commercio in sede fissa, su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande, vendita di stampa quotidiana e periodica e distribuzione di carburanti”. (da “Bollettino Ufficiale della Regione Toscana” n. 11 del 10 febbraio 2005) ARTICOLO 1 Oggetto e finalità 1. […]

Legge regionale 14 gennaio 2005, n.4

Legge regionale 14 gennaio 2005, n. 4: “Sistema di vendita della stampa quotidiana e periodica”. (da “Bollettino Ufficiale della Regione Lazio” n. 3 del 29 gennaio 2005) ARTICOLO 1 (Oggetto) 1. Con la presente legge la Regione disciplina le modalità e le condizioni di vendita della stampa quotidiana e periodica e detta indirizzi per la […]

Legge regionale 23 dicembre 2004, n.32

Legge regionale 23 dicembre 2004, n. 32: “Disposizioni per le attività di coordinamento, promozione e sostegno del sistema della comunicazione e dell’informazione regionale”. (da “Bollettino Ufficiale della regione Valle d’Aosta” n. 53 del 28 dicembre 2004) CAPO I – DISPOSIZIONI GENERALI ARTICOLO 1 (Finalità) 1. La Regione, per favorire la partecipazione della comunità valdostana alle […]

Decreto legislativo 24 aprile 2001, n.170

Decreto legislativo 24 aprile 2001, n. 170: “Riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica, a norma dell’articolo 3 della legge 13 aprile 1999, n. 108”. (Da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 110 del 14 maggio 2001) (omissis) Art. 3. (Esenzione dall’autorizzazione) 1. Non e’ necessaria alcuna autorizzazione: a) per la vendita […]