Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

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Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Sentenza 02 marzo 2006, n.30322

Nonostante la decisione di proibire il kirpan persegua l’obiettivo di
assicurare un livello di sicurezza ragionevole nella scuola non è
dimostrato che un divieto totale costituisca una limitazione minima al
diritto di libertà religiosa sancito dalla Costituzione. Per poter
restringere un diritto protetto dalla Carta occorre, infatti, che la
minaccia sia presente e reale e che i mezzi scelti per limitarlo siano
proporzionati all’obiettivo perseguito. Tale non è per la Corte
suprema la minaccia fondata sulla semplice avversione o
preoccupazione. Ricordando come gli studenti facciano normalmente uso
di oggetti non meno pericolosi quali forbici, compassi, matite e mazze
da baseball, i giudici rilevano l’assenza di notizie concernenti il
verificarsi di atti violenti in relazione alla presenza del kirpan
nelle scuole e respingono l’argomento secondo il quale permetterne
l’accesso implicherebbe ammettere in qualche modo l’idea che il
ricorso alla forza sia necessario per far valere i propri diritti.
Tale interpretazione oltre ad essere contraria alla natura simbolica
del pugnale dei Sikh non terrebbe conto del fondamentale valore
canadese del multiculturalismo.
Per un commento vedi: FRANCESCA ASTENGO, La Corte Suprema del Canada
afferma il diritto di portare a scuola il coltello dei sikh
[http://www.associazionedeicostituzionalisti.it/cronache/estero/coltello_sikh/index.html],
in www.associazionedeicostituzionalisti.it

Sentenza 20 dicembre 2005, n.04cv2688

Il 20 dicembre 2005, la Corte federale di Harrisburg, in Pennsylvania
(Kitzmiller et al. v. Dover Area School District, et al.), si è
pronunciata sulla questione relativa all’inserimento, nel corso di
biologia del nono anno delle scuole pubbliche del distretto scolastico
di Dover, della teoria dell’Intelligent Design, come alternativa a
quella di Darwin. Il tentativo di inserire la teoria creazionistica
all’interno della scuola pubblica, sebbene sotto le smentite spoglie
– secondo quanto ritenuto dal Giudice – di una teoria scientifica,
è stato sconfitto da una decisione, dettagliatamente motivata in ben
139 pagine, nella quale, ripercorrendo la storia legislativa e
giurisprudenziale della questione relativa alla ormai risalente
diatriba tra evoluzionismo e creazionismo negli Stati Uniti
d’America, la Corte ha concluso che l’insegnamento del
creazionismo, anche se “rietichettato” come Intelligent Design, è
vietato. Esso costituisce, così come emerge dalla puntuale verifica
svolta dal Giudice, attraverso il ricorso all’Endorsement ed al
Lemon Test, violazione della clausola separatista del Primo
emendamento del Bill of Rights statunitense, nonché dell’articolo
1, III paragrafo, della Costituzione della Pennsylvania.

Legge regionale 01 febbraio 2005, n.4

Legge regionale 1 febbraio 2005, n. 4: “Norme regionali per l’esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione”. (da “Bollettino Ufficiale della Regione Campania” n. 9 del 1 febbraio 2005) ARTICOLO 1 Principi 1. La regione Campania riconosce che il sistema scolastico e formativo è strumento fondamentale per lo sviluppo complessivo del proprio territorio e che […]

Delibera 10 maggio 1991

Conferenza Episcopale Italiana, Delibera del 10 maggio 1991: “Criteri per il riconoscimento dell’idoneità all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche” (1). (da “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana” n. 4/1991) L’Ordinario del luogo deve accertarsi che tutti coloro che aspirano ad essere insegnanti di religione cattolica siano in possesso dei requisiti richiesti dal diritto. A tale […]

Delibera 21 settembre 1990, n.41 (3)

Conferenza Episcopale Italiana, Delibera n. 41 (3) del 21 settembre 1990: “Riconoscimento e revoca della idoneità all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche” (1). (da “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana” n. 8/1990) § l. L’Ordinario del luogo che riceva da parte dei fedeli domanda per il riconoscimento dell’idoneità ad insegnare religione cattolica nelle scuole pubbliche […]

Delibera 25 novembre 2002

Conferenza Episcopale Italiana, Delibera del 25 novembre 2002: “Conseguimento del titolo di qualificazione da parte di taluni insegnanti di religione cattolica”. (da “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana” n. 7/2002) §. 1. Gli insegnanti di religione cattolica in servizio nell’anno scolastico 2002/2003 nella scuola italiana di ogni ordine e grado, privi di un titolo di qualificazione […]

Delibera 05 settembre 1986, n.42/4

Conferenza Episcopale Italiana, Delibera n. 42/4 del 5 settembre 1986: “Criteri per il riconoscimento di Istituti di scienze religiose abilitati a rilasciare titoli di qualificazione degli insegnanti di religione”. (da “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana” n. 7/1986) § 1. I requisiti strutturali e programmatici essenziali richiesti perché la C.E.I. riconosca un Istituto di scienze religiose […]

Delibera 05 settembre 1986, n.40/2

Conferenza Episcopale Italiana, Delibera n. 40/2 del 5 settembre 1986: “Nulla osta e approvazione dei libri di testo per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole”. (da “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana” n. 7/1986) La procedura per l’approvazione dei libri di testo per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche è la seguente: a)prima di rilasciare […]

Delibera 05 settembre 1986, n.39/1

Conferenza Episcopale Italiana, Delibera n. 39/1 del 5 settembre 1986: “Procedura per la definizione e ridefinizione dei programmi di insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche”. (da “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana” n. 7/1986) La procedura per predisporre la definizione e la ridefinizione dei programmi di insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche è la […]

Circolare 18 maggio 2004, n.MENG0401138C

Ministère de l’éducation nationale, de l’enseignement supérieur et de la recherche. Circulaire du 18 mai 2004 relative à la mise en oeuvre de la loi n° 2004-228 du 15 mars 2004 encadrant, en application du principe de laïcité, le port de signes ou de tenues manifestant une appartenance religieuse dans les écoles, collèges et lycées […]