Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Decreto Presidenza Consiglio Ministri 10 novembre 2006

D.P.C.M. 10 Novembre 2006: “Ripartizione della quota dell’otto per mille per l’anno 2006” (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 19 del 24 gennaio 2007) VISTO l’articolo 47, secondo comma, della legge 20 maggio 1985, n. 222, il quale dispone che, a decorrere dall’anno finanziario 1990, una quota pari all’otto per mille dell’imposta sul reddito […]

Decreto Presidenza Consiglio Ministri 30 gennaio 2006

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 30 gennaio 2006: “Ripartizione della quota dell’otto per mille per l’anno 2005”. (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 54 del 6 marzo 2006) IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Visto l’art. 47, secondo comma, della legge 20 maggio 1985, n. 222, il quale dispone che, a decorrere […]

Provvedimento 17 gennaio 2006

Agenzia delle Entrate. Provvedimento 17 gennaio 2006: “Approvazione dei modelli 730, 730-1, 730-2 per il sostituto d’imposta, 730-2 per il C.A.F. e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni, nonche’ della bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la dichiarazione semplificata agli effetti dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, […]

Circolare Presidenza Consiglio Ministri 20 gennaio 2006

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Circolare 20 gennaio 2006: “Criteri e procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille IRPEF devoluta alla diretta gestione statale”. (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 19 del 24 gennaio 2006). Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo. Introduzione. L’art. 47, secondo comma, della legge 20 maggio 1985, n. 222, dispone […]

Provvedimento 25 novembre 2005

Agenzia delle Entrate. Provvedimento 25 novembre 2005: “Approvazione dello schema di certificazione unica «CUD 2006», con le relative istruzioni, nonchè definizione delle modalità di certificazione dei redditi diversi di natura finanziaria”. (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 281 del 2 dicembre 2005). IL DIRETTORE DELL’AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel […]

Circolare 14 febbraio 2001, n.1619/II4.9.1

Circolare 14 febbraio 2001, n. 1619/II4.9.1: “Modalità di compilazione della domanda di ripartizione della quota dell’otto per mille e documentazione tecnica da allegare”. (Omissis) ALLEGATO A DOMANDA Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il Coordinamento amministrativo – Via della Vite n. 13 – 00187 Roma. La ………………………………… (soggetto instante e veste giuridica […]

Sentenza 25 maggio 2005, n.6634

L’art. 49, della legge n. 222 del 20 maggio 1985, recante
“Disposizioni sugli enti e beni ecclesiastici in Italia e per il
sostentamento del clero cattolico in servizio nelle diocesi”, prevede
l’istituzione di “una apposita commissione paritetica, nominata
dall’autorità governativa e dalla Conferenza episcopale italiana”,
finalizzata – al termine di ogni triennio successivo al 1989 – alla
“revisione dell’importo deducibile” delle erogazioni liberali in
favore dell’Istituto centrale per il sostentamento del clero e alla
“valutazione del gettito” derivante dall’otto per mille, per la
predisposizione “eventuali modifiche”. Detta Commissione svolge dunque
un’attività essenzialmente propositiva, i cui destinatari non possono
che essere il Governo o il Parlamento, quali titolari rispettivamente
della funzione di indirizzo politico e di quella legislativa, in
ragione sia della incidenza degli apprezzamenti di detta Commissione
sulle concrete modalità di funzionamento del sistema di finanziamento
in questione, sia della mancata attribuzione a tale Commissione di una
funzione amministrativa in senso stretto (non risultando dalla legge
che ad essa sia demandata la cura di un interesse pubblico specifico
mediante un procedimento destinato a sfociare in un qualche tipo di
atto provvedimentale). Pertanto, posto che la giurisprudenza
amministrativa si è ormai pacificamente attestata nel senso della
inammissibilità di una domanda di accesso che non abbia “ad oggetto
documenti ed attività qualificabili come amministrative, quanto meno
in senso oggettivo e funzionale”, negando la proponibilità dell’actio
ad exhibendum in relazione ad atti attinenti l’esercizio della
funzione giurisdizionale “o di altro potere dello Stato diverso da
quello amministrativo” (così Cons. Stato, sez. IV, 22 giugno 2004, n.
4471), deve escludersi nel caso di specie l’accesso ai documenti
relativi alla suddetta Commissione, la cui peculiare composizione –
sei membri, nominati per metà dalla Conferenza episcopale italiana e
per metà dal Presidente del Consiglio dei ministri – dimostra, anche
sotto il profilo soggettivo, l’estraneità della stessa
all’organizzazione amministrativa in senso proprio.

Determinazione/i 31 maggio 2005

C.E.I. Determinazione 31 maggio 2005: “Ripartizione delle somme derivanti dall’otto per mille per l’anno 2005”. La 54a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana – PRESO ATTO che, sulla base delle informazioni ricevute il 21 gennaio 2005 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, la somma relativa all’otto per mille IRPEF che lo Stato è tenuto a […]

Delibera 21 settembre 1990, n.57

Conferenza Episcopale Italiana, Delibera n. 57 del 21 settembre 1990: “Definizione dei criteri e delle procedure per la ripartizione e l’assegnazione della somma destinata alla Chiesa cattolica ex art. 47 delle norme sugli enti e i beni ecclesiastici (c.d. 8 per mille)”. (da “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana” n. 8/1990) 1. La parte della quota […]