Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

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Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Legge 23 novembre 1999

Personal Data Protection Act (Wet bescherming persoonsgegevens). Rules for the protection of personal data. REVISED BILL (as approved by the Lower House on 23 November 1999) (UNOFFICIAL TRANSLATION; source: legislationline.org) We, Beatrix, by the grace of God, Queen of the Netherlands, Princess of Orange-Nassau, To all those who read or hear this, We greet you […]

Autorizzazione 28 giugno 2007, n.1

Garante per la protezione dei dati personali: “Autorizzazione n. 1/2007 al trattamento dei dati sensibili nei rapporti di lavoro”, 28 giugno 2007. (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 196 del 24 giugno 2007 – Supplemento Ordinario n. 186) IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI In data odierna, con la partecipazione del prof. […]

Decreto legislativo 02 febbraio 2006, n.30

Decreto Legislativo 2 febbraio 2006, n. 30: “Ricognizione dei principi fondamentali in materia di professioni, ai sensi dell’articolo 1 della legge 5 giugno 2003, n. 131” (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 32 del 8 febbraio 2006) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76, 87 e 117 della Costituzione; Vista la legge 5 […]

Autorizzazione 21 dicembre 2005, n.1

Garante per la protezione dei dati personali: “Autorizzazione n. 1/2005 al trattamento dei dati sensibili nei rapporti di lavoro”, 21 dicembre 2005. (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 2 del 3 gennaio 2006 – Supplemento Ordinario n. 1) IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI In data odierna, con la partecipazione del prof. […]

Legge regionale 28 agosto 2001, n.17

Legge regionale 28 agosto 2001, n. 17: “Disciplina del funzionamento dell’Ufficio del Difensore civico. Abrogazione della legge regionale 2 marzo 1992, n. 5 (Istituzione del Difensore civico)”. (da “Bollettino Ufficiale della regione Valle d’Aosta” n. 37 del 29 agosto 2001) (Omissis) CAPO I UFFICIO DEL DIFENSORE CIVICO Art. 2 (Principi dell’azione del Difensore civico) 1. […]

Legge regionale 03 ottobre 2002, n.14

Legge regionale 3 ottobre 2002, n. 14: “Norme per l’erogazione del buono scuola ed interventi per l’attuazione del diritto allo studio nelle scuole dell’infanzia, elementari e secondarie”. (da “Bollettino Ufficiale della regione Sicilia” n. 46 del 4 ottobre 2002) ARTICOLO 1 (Finalità) 1. La Regione riconosce e garantisce la libertà della famiglia nell’educazione dei figli […]

Legge regionale 24 giugno 2002, n.12

Legge regionale 24 giugno 2002, n. 12: “Interventi regionali per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e i Paesi in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace”. (da “Bollettino Ufficiale della regione Emilia-Romagna” n. 88 del 25 giugno 2002) ARTICOLO 1 (Finalità) 1. La Regione […]

Legge regionale 04 dicembre 2003, n.24

Legge regionale 4 dicembre 2003, n. 24: “Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza”. (da “Bollettino Ufficiale della regione Emilia-Romagna” n. 182 del 5 dicembre 2003) (Omissis) CAPO II – PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SICUREZZA ARTICOLO 8 (Utilizzazione del volontariato) 1. L’utilizzazione di forme di volontariato, ai fini […]

Ordinanza 31 marzo 2005

Il crocifisso non può essere considerato come simbolo esclusivamente
religioso. In una società come quella italiana, definita di “antica
cristianità”, non può infatti escludersi il carattere anche
culturale di quest’ultimo, in quanto espressione del patrimonio
storico di un popolo, alla cui identità tale simbolo va riferito. La
croce, dunque, oltre ad essere dotata di un particolare significato
per i credenti, rappresenta l’espressione della civiltà e della
cultura cristiana nella sua radice storica, come simbolo dotato di
valore universale. Pertanto, sotto tale profilo, e cioè considerando
il carattere culturale del crocifisso, è da escludere un contrasto
tra la sua mera presenza ed il principio di laicità dello Stato. Né
tale presenza contrasta comunque con il diritto, costituzionalmente
garantito, di libertà religiosa, posto che la stessa non appare
circostanza idonea a costringere ad atti di fede e ad atti contrari
alle proprie convinzioni religiose, e tale da essere, quindi, in
contrasto con il principio di libertà religiosa.

Ordinanza 24 marzo 2005

La presenza del crocifisso nelle aule scolastiche destinate a sedi di
seggio non rappresenta di per sé imposizione di un credo religioso o
di una forma di venerazione, né obbliga alcuno a tenere una
determinata condotta di adorazione o a dichiarare la propria posizione
in materia religiosa. Né, per il solo fatto di permanere durante lo
svolgimento delle operazioni di voto nelle consultazioni elettorali o
referendarie, tale presenza è idonea ad assumere una connotazione
particolare che in qualche modo condizioni, subordini o influenzi la
formazione dell’opinione politica o l’espressione del voto da parte
degli elettori. E’ inoltre dubitabile che sussista in astratto il
diritto soggettivo del privato di conseguire giudizialmente
l’adeguamento dell’ordinamento ad un principio costituzionale
(quale il principio di laicità dello Stato), in quanto ciò
significherebbe attribuire al singolo la possibilità di indirizzare
concretamente l’azione della P.A. al di fuori della normativa
(costituzionale, primaria, secondaria e regolamentare) che presiede
alla formazione ed alla attuazione della volontà della P.A., ed – in
secondo luogo – presupporrebbe che, a semplice richiesta di chiunque e
mancando lo specifico pregiudizio di cui appena sopra, l’Autorità
giudiziaria possa surrogarsi allo Stato nell’emanazione di
disposizioni normative dirette ad attuare nell’ordinamento i principi
costituzionali aventi carattere non precettivo, ma programmatico.