Sentenza 01 dicembre 2009, n.483/65
Documento inserito su segnalazione del Dott. Francesco Nania – Studio
Nania, Via Alabardieri n. 1, 80121 Napoli
Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose
Documento inserito su segnalazione del Dott. Francesco Nania – Studio
Nania, Via Alabardieri n. 1, 80121 Napoli
L’art. 111, comma 1, lett. e) della legge provinciale Trento n. 22/91
dispone che il contributo di concessione edilizia non è dovuto “…
per le opere pubbliche o di interesse generale, ivi comprese le
strutture di carattere religioso destinate ad uso pubblico e gli
interventi di edilizia abitativa pubblica, realizzate dagli enti
istituzionalmente competenti…”. L’applicazione del beneficio
dell’esenzione richiede la sussistenza di due presupposti, uno
oggettivo e l’altro soggettivo. Il requisito oggettivo implica che il
manufatto oggetto di concessione edilizia sia ascrivibile alla
categoria delle opere pubbliche o di interesse generale e dunque
idonee a soddisfare esigenze della collettività; il legislatore
provinciale annovera espressamente tra esse anche le strutture di
carattere religioso.Il tema del contendere è pertanto circoscritto
all’individuazione del ricorso o meno del requisito soggettivo, il
quale implica che le opere di interesse pubblico siano realizzate da
parte degli “enti istituzionalmente competenti”. Nel caso di specie,
deve tuttavia ritenersi che l’espressione “struttura di carattere
religioso” utilizzata dal legislatore provinciale abbia portata
generale ed implichi un riferimento a ipotesi più ampie dello
specifico caso degli edifici di culto, quali possono essere,
tradizionalmente, quelle delle scuole o degli ospedali. In
particolare, non osta all’esenzione l’eventualità che l’accesso della
collettività sia subordinato al pagamento di una retta (di frequenza
o di degenza, per tornare agli esempi delle scuole e degli ospedali),
purchè sia escluso lo scopo di lucro.
Regione Abruzzo, Legge regionale 10 marzo 2009, n. 5, Un sistema di garanzie per la salute – Piano sanitario regionale 2008-2010. (in B.U. Abruzzo 21 marzo 2008, n. 2 straord.) (omissis) 3.2. I Ruoli (omissis) 3.2.5. Il terzo settore Il Terzo settore rappresenta una realtà ricca e complessa all'interno della quale va ribadita la distinzione […]
Decreto Assessoriale Sicilia 6 maggio 2008: “Criteri e modalità per la verifica dell’interesse culturale dei beni immobili di proprietà delle persone giuridiche private senza fine di lucro, ai sensi dell’art. 12 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42”. ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE […]
Risoluzione del Parlamento europeo del 22 aprile 2008 sul contributo del volontariato alla coesione economica e sociale Il Parlamento europeo, – vista la Quarta relazione sulla coesione economica e sociale (COM(2007)0273), – vista la decisione n. 1904/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, che istituisce, per il periodo 2007-2013, il programma […]
Agenzia delle Entrate. Direzione centrale normativa e contenzioso. Circolare 26 marzo 2008 n. 27: “Cinque per mille per l’anno 2008. Articolo 3, comma 5 e seguenti della legge 24 dicembre 2007, n. 244”. Il beneficio del cinque per mille – che si sostanzia nella facolta’ riconosciuta al contribuente di destinare una quota (pari al cinque […]
Legge regionale 14 febbraio 2008, n. 1: “Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso”. (Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia – 1º Suppl. Ordinario al n.8 – 18 febbraio 2008) CAPO I Oggetto del testo unico Art. 1 (Oggetto del testo unico) Il presente […]