Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Regio decreto 07 settembre 1990, n.1145/1990

Real decreto 1145/1990, de 7 de septiembre, por el que se crea el Servicio de Asistencia Religiosa en las Fuerzas Armadas y se dictan normas sobre su funcionamiento. (B.O.E. del 21 de septiembre) La Ley Orgánica 7/1980, de 5 de julio, de Libertad Religiosa, establece que los poderes públicos facilitarán la asistencia religiosa en los […]

Decisione 11 settembre 2001, n.31876/96

31876/96 11/09/2001 Corte Decisione Irricevibile 6 PREMIÈRE SECTION DÉCISION SUR LA RECEVABILITÉ de la requête n° 31876/96 présentée par İbrahim TEPELİ et autres contre la Turquie La Cour européenne des Droits de l’Homme (première section), siégeant les 12 juin et 11 septembre 2001 en une chambre composée de Mmes E. PALM, présidente, W. THOMASSEN, MM. […]

Decisione 05 marzo 2002, n.35976/97

35976/97 05/03/2002 Corte Decisione Irricevibile 90 QUATRIÈME SECTION DÉCISION SUR LA RECEVABILITÉ de la requête n° 35976/97 présentée par İlhami TAN contre la Turquie La Cour européenne des Droits de l’Homme (quatrième section), siégeant le 5 mars 2002 en une chambre composée de Sir Nicolas BRATZA, président, Mme E. PALM, MM. J. MAKARCZYK, R. TÜRMEN, […]

Decisione 05 marzo 2002, n.36193/97

36193/97 05/03/2002 Corte Decisione Irricevibile 10 QUATRIÈME SECTION DÉCISION SUR LA RECEVABILITÉ de la requête n° 36193/97 présentée par Erdal Ülkü APUHAN contre la Turquie La Cour européenne des Droits de l’Homme (quatrième section), siégeant le 5 mars 2002 en une chambre composée de Sir Nicolas BRATZA, président, Mme E. PALM, MM. J. MAKARCZYK, R. […]

Sentenza 11 novembre 1996, n.177

Il diritto alla libertà religiosa garantito dall’art. 16.1 della
Costituzione spagnola assicura l’esistenza di uno spazio di
autodeterminazione soggettiva dinanzi al fenomeno religioso collegato
alla propria personalità e dignità individuale ed include altresì
una dimensione esterna di agere licere che attribuisce ai cittadini la
facoltà di comportarsi in coerenza con le proprie convinzioni. La
stessa norma costituzionale nel disporre altresì che nessuna
confessione deve assumere carattere statale stabilisce un principio di
neutralità dei poteri pubblici in materia religiosa che si estende
anche alle forze armate. Ciò non impedisce a queste ultime la
celebrazione di festività religiose o la partecipazione a cerimonie
di tal natura; tuttavia il diritto alla libertà religiosa, nella sua
dimensione negativa, garantisce a ciascun soggetto la libertà di
decidere se partecipare o no a questi atti, per cui nonostante le
esigenze di rappresentanza istituzionale proprie delle forze armate i
superiori devono attenersi alle sollecitazioni dei singoli di essere
rilevati dal servizio, in quanto espressione legittima e non
sanzionabile del suo diritto di libertà religiosa.