Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Rendiconto 2000

Rendiconto, previsto dall’art. 44 della legge 20 maggio 1985, n. 222, relativo all’utilizzazione delle somme pervenute all’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero e alla Conferenza Episcopale Italiana in forza degli artt. 46 e 47 della medesima legge nell’anno 1999. Nell’indicare i singoli dati si segue l’ordine delle lettere del comma secondo dell’art. 44: * […]

Rendiconto 05 luglio 2006

Rendiconto, previsto dall’art. 44 della legge n. 222/1985, circa l’utilizzo delle somme pervenute all’ICSC e alla CEI nell’anno 2005. L’articolo 44 della legge 20 maggio 1985, n. 222, dispone che la Conferenza Episcopale Italiana trasmetta annualmente all’autorità statale competente il rendiconto relativo all’effettiva utilizzazione delle somme di cui agli articoli 46, 47 e 50, terzo […]

Legge 27 dicembre 2006, n.296

Legge 27 dicembre 2006, n. 296. Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007). (in Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 2006, n. 299, S.O.) (omissis) Articolo 1, comma 6 – Nuova tassazione dei redditi ai fini IRPEF (aliquote, deduzioni, detrazioni). Al testo unico delle imposte sui redditi, di cui al […]

Scambio di note 22 dicembre 2006

Intercambio de Notas entre la Nunciatura Apostólica en España y el Ministerio de Asuntos Exteriores y Cooperación referidas a los acuerdos sobre asignación tributaria a favor de la Iglesia Católica, 22 de diciembre de 2006. Nota Verbal Señor Ministro: Tengo el honor de dirigirme a Vuestra Excelencia a fin de acusar recibo de su Nota […]

Intesa 27 maggio 2005

Intesa 27 maggio 2005 tra la Repubblica Italiana e la Tavola Valdese, modificativa dell’intesa firmata il 25 gennaio 1993, ed approvata con legge 5 ottobre 1993, n. 409. Articolo 1 (Modifica dell’intesa del 25 gennaio 1993) 1. La Repubblica italiana e la Tavola Valdese in rappresentanza della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Valdesi e […]

Provvedimento 01 febbraio 2006

Agenzia delle Entrate. Provvedimento 1° febbraio 2006: “Integrazione del modello 730/2006 e delle relative istruzioni, in conformità al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 gennaio 2006”. (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 30 del 6 febbraio 2006 – Supplemento Ordinario n. 30) IL DIRETTORE DELL’AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme […]

Provvedimento 17 gennaio 2006

Agenzia delle Entrate. Provvedimento 17 gennaio 2006: “Approvazione dei modelli 730, 730-1, 730-2 per il sostituto d’imposta, 730-2 per il C.A.F. e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni, nonche’ della bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la dichiarazione semplificata agli effetti dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, […]

Legge 23 novembre 1987, n.33

Legge 23 dicembre 1987, n. 33: “Presupuestos del Estado para el año 1988 asigniación tributaria IRPF”. (BOE n. 307 de 24 de diciembre) (omissis) DISPOSICIONES ADICIONALES (omissis) Quinta.-Uno. En ejecución de lo previsto en el artículo II del Acuerdo entre el Estado Español y la Santa Sede sobre Asuntos Económicos, de 3 de enero de […]

Sentenza 25 maggio 2005, n.6634

L’art. 49, della legge n. 222 del 20 maggio 1985, recante
“Disposizioni sugli enti e beni ecclesiastici in Italia e per il
sostentamento del clero cattolico in servizio nelle diocesi”, prevede
l’istituzione di “una apposita commissione paritetica, nominata
dall’autorità governativa e dalla Conferenza episcopale italiana”,
finalizzata – al termine di ogni triennio successivo al 1989 – alla
“revisione dell’importo deducibile” delle erogazioni liberali in
favore dell’Istituto centrale per il sostentamento del clero e alla
“valutazione del gettito” derivante dall’otto per mille, per la
predisposizione “eventuali modifiche”. Detta Commissione svolge dunque
un’attività essenzialmente propositiva, i cui destinatari non possono
che essere il Governo o il Parlamento, quali titolari rispettivamente
della funzione di indirizzo politico e di quella legislativa, in
ragione sia della incidenza degli apprezzamenti di detta Commissione
sulle concrete modalità di funzionamento del sistema di finanziamento
in questione, sia della mancata attribuzione a tale Commissione di una
funzione amministrativa in senso stretto (non risultando dalla legge
che ad essa sia demandata la cura di un interesse pubblico specifico
mediante un procedimento destinato a sfociare in un qualche tipo di
atto provvedimentale). Pertanto, posto che la giurisprudenza
amministrativa si è ormai pacificamente attestata nel senso della
inammissibilità di una domanda di accesso che non abbia “ad oggetto
documenti ed attività qualificabili come amministrative, quanto meno
in senso oggettivo e funzionale”, negando la proponibilità dell’actio
ad exhibendum in relazione ad atti attinenti l’esercizio della
funzione giurisdizionale “o di altro potere dello Stato diverso da
quello amministrativo” (così Cons. Stato, sez. IV, 22 giugno 2004, n.
4471), deve escludersi nel caso di specie l’accesso ai documenti
relativi alla suddetta Commissione, la cui peculiare composizione –
sei membri, nominati per metà dalla Conferenza episcopale italiana e
per metà dal Presidente del Consiglio dei ministri – dimostra, anche
sotto il profilo soggettivo, l’estraneità della stessa
all’organizzazione amministrativa in senso proprio.

Resolución 29 maggio 1981

RESOLUCION DE 29 DE MAYO DE 1981, DE LA DIRECCION GENERAL DE TRIBUTOS, POR LA QUE SE DAN INSTRUCCIONES PARA LA PRESENTACION DE LAS DECLARACIONES DEL IMPUESTO SOBRE SOCIEDADES POR LAS ENTIDADES ECLESIASTICAS, Y DEL IMPUESTO SOBRE LA RENTA DE LAS PERSONAS FISICAS DE LOS SACERDOTES Y RELIGIOSOS. (B.O.E. NÚM. 157, DE 2 DE JULIO […]