Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

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Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Legge regionale 07 agosto 2009, n.27

Legge Regionale Basilicata 7 agosto 2009 n. 27: "Assestamento del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2009 e del bilancio pluriennale per il triennio 2009/2011". (B.U. Basilicata 7 agosto 2009, n. 36) (omissis) Art. 35. Contributi destinati al patrimonio storico – artistico religioso. 1. Al fine di sostenere la costruzione ed il recupero del patrimonio […]

Decreto ministeriale 24 settembre 2008, n.182

Decreto 24 settembre 2008, n. 182: “Disciplina dei criteri e delle modalita’ per l’utilizzo e la destinazione per la tutela e gli interventi a favore dei beni e delle attivita’ culturali della quota percentuale degli stanziamenti previsti per le infrastrutture”. (da Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 18 novembre 2008, n. 270) Art. 1. Oggetto 1. […]

Decreto 12 febbraio 2008, n.36

Decrato del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia 12 febbraio 2008, n. 36: “Regolamento di attuazione degli interventi per la diffusione sul territorio regionale di spazi e strutture da adibire a centri di aggregazione giovanile, ai sensi dell’art. 16, comma 6 della legge regionale 23 maggio 2007, n. 12. (Promozione della rappresentanza giovanile, coordinamento e […]

Deliberazione della Giunta regionale 13 novembre 2007, n.3555

Deliberazioni della Giunta Regionale N. 3555 del 13 novembre 2007, Interventi di catalogazione e banca dati dei beni culturali. L.R. 2/1986. Attività anno 2007. (Boll. Uff. 11 dicembre 2007, n. 106) (La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Presidente della […]

Ordinanza 10 marzo 2008, n.10

Non è manifestamente infondata, in relazione agli artt. 33, primo,
secondo e terzo comma e 117, primo comma, della Costituzione – nel
testo vigente anteriormente alla riforma del titolo V della
Costituzione operato con la legge costituzionale n.3/2001 – la
questione di legittimità costituzionale della Legge Regionale
dell’Emilia Romagna n.52 del 24 aprile 1995, posto che
l’intervento legislativo regionale in oggetto, riguardante
l’erogazione di un sostegno finanziario comunale in favore delle
scuole private d’infanzia – non appare rientrare in alcuna delle
materie riservate alla competenza regionale dall’art.117, primo
comma, della Costituzione, nel testo vigente prima della riforma del
titolo V della stessa. Non solo. Tale intervento legislativo – nel
perseguire espressamente “l’obiettivo di realizzare un sistema
integrato delle scuole dell’infanzia basato sul progressivo
coordinamento e sulla collaborazione fra le diverse offerte educative,
in una logica di qualificazione delle stesse che sappia valorizzare
competenze, risorse e soggetti pubblici e privati” (art. 2 L. R.
52/1995) – attiene specificamente alla materia dell’istruzione che
era preclusa alla competenza regionale (ad eccezione dell’istruzione
artigiana e professionale) dall’art. 117, primo comma, della
Costituzione.

Legge regionale 14 febbraio 2008, n.1

Legge regionale 14 febbraio 2008, n. 1: “Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso”. (Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia – 1º Suppl. Ordinario al n.8 – 18 febbraio 2008) CAPO I Oggetto del testo unico Art. 1 (Oggetto del testo unico) Il presente […]

Circolare ministeriale 23 gennaio 2008, n.13

Ministero della Pubblica Istruzione. Dipartimento per l’Istruzione. Direzione Generale per lo Studente. Circolare 23 gennaio 2008, n. 13: “Contributi scuole paritarie anno scolastico 2007/2008 – Fondi assegnati dal Bilancio 2008 e modalità di pagamento”. Premessa La legge 24 dicembre 2007 n. 245 ha stanziato euro 534.961.417 per la partecipazione al sistema nazionale di istruzione delle […]

Parere 06 marzo 2007

Ai fini della concessioni di finanziamenti regionali volti a
realizzare interventi di “recupero e fruizione del patrimonio
culturale e ambientale”, occorre rilevare come la casa canonica sia
collegata alla Chiesa parrocchiale da un vincolo pertinenziale (ex
artt. 817 e 818 cod. civ., quale pertinenza immobiliare: cfr. Cass. n.
974/1975), il che fornisce una generale indicazione di almeno
potenziale estendibilità alla canonica del trattamento giuridico
previsto per la cosa principale; inoltre, si deve rilevare come la
struttura parrocchiale nel suo insieme, cioè comprensiva anche della
canonica, assuma uno specifico rilievo sul piano “culturale”, anche
quale centro di aggregazione umana, di ritrovo, di incontro, di
formazione e, in generale, di sviluppo della persona umana (nel caso
di specie, il provvedimento impugnato escludeva dai finanziamenti
regionali il restauro e l’adeguamento degli impianti di una Chiesa
parrocchiale e dell’annessa Canonica, perché il progetto prevedeva
non soltanto “il restauro e la realizzazione di impianti nella
Chiesa”, ma includeva anche “interventi nella casa canonica”, ambito
ritenuto “non conforme alle previsioni del complemento di
programmazione”).