Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

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Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Lettera apostolica 16 gennaio 2013

Lettera apostolica in forma di motu proprio "Ministorum institutio", 16 gennaio 2013. [fonte: www.vatican.va] LETTERA APOSTOLICA IN FORMA DI MOTU PROPRIO MINISTRORUM INSTITUTIO DEL SOMMO PONTEFICE BENEDETTO PP. XVI CON LA QUALE È MODIFICATA LA COSTITUZIONE APOSTOLICA PASTOR BONUS E SI TRASFERISCE LA COMPETENZA SUI SEMINARI DALLA “CONGREGAZIONE PER L’EDUCAZIONE CATTOLICA” ALLA “CONGREGAZIONE PER IL […]

Istruzione 22 febbraio 1987

Congregazione per la dottrina della fede. Istruzione 22 febbraio 1987: “Donum vitae. Il rispetto della vita umana nascente e la dignità della procreazione”. (da “Acta Apostolicae Sedis” 80/1988, pp. 70 ss.) PREMESSA La Congregazione per la Dottrina della Fede è stata interpellata da diverse Conferenze Episcopali o da singoli vescovi da teologi medici e uomini […]

Regolamento 29 giugno 1997

Congregazione per la dottrina della fede, Agendi ratio in doctrinarum examine, 29 giugno 1997. (da “Acta Apostolicae Sedis” 89/1997, pp. 830 ss.) Art. 1. La Congregazione per la Dottrina della Fede ha il compito di promuovere e di tutelare la dottrina sulla fede ed i costumi in tutto l’orbe cattolico. Nel perseguire questo scopo essa […]

Regolamento 15 gennaio 1971

Congregazione per la dottrina della fede: “Nova agendi ratio in doctrinarum examine”, 15 gennaio 1971. (da “Acta Apostolicae Sedis” 63/1971, pp. 234 ss) La Sacra Congregazione per la dottrina della fede, a norma del n. 12 del motu proprio Integrae servandae del 7 dicembre 1965, stabilisce e pubblica la seguente procedura per l’esame delle dottrine. […]

Legge 09 gennaio 1998, n.19

Federal Law of Austria concerning the Legal Status of Religious Belief Communities (BGBl. I Nr. 19/1998) §1. Definition of a Religious Belief Community Religious Belief Communities in the sense of the Federal law are associations of adherents of a religion which is not legally recognized. §2. (1) Religious Belief Communities aquire this legal personality, according […]

Statuto 25 gennaio 2004

Statuto della Chiesa Evangelica Luterana in Italia. Testo approvato in 2a lettura, Roma 24-25 Gennaio 2004. PREAMBOLO A partire dall’anno 1948 i membri delle comunità evangeliche di Bolzano, Firenze, Genova, Ispra-Varese, Milano, Napoli, Roma, San Remo, Santa Maria La Bruna, Sicilia, Torre Annunziata, Torre del Greco, Trieste e Venezia si sono uniti, per delibera delle […]

Decisione 09 marzo 1998, n.28626/95

EUROPEAN COMMISSION OF HUMAN RIGHTS Application No. 28626/95 Khristiansko Sdruzhenie “Svideteli na Iehova” (Christian Association Jehovah’s Witnesses) against Bulgaria REPORT OF THE COMMISSION (adopted on 9 March 1998) TABLE OF CONTENTS INTRODUCTION PART I : STATEMENT OF THE FACTS PART II : SOLUTION REACHED INTRODUCTION 1. This Report relates to the application introduced under Article […]

Statuto 19 marzo 1993

Unione Buddhista Italiana. Statuto 19 marzo 1993. Art.1 – E’ costituita una associazione di centri buddhisti italiani denominata “Unione Buddhista Italiana” – in abbreviato “UBI”, con sede legale in Roma Art.2 – L’UBI, ente di religione e di culto, con attività anche culturali ed assistenziali, non rappresenta nessuna scuola buddhista particolare, ma si propone di […]

Sentenza 28 ottobre 1993

L’Assembly Powers Act 1919, comunemente denominato Enabling Act, ha
avuto lo scopo di riconoscere alla Chiesa d’Inghilterra, e per essa
al Sinodo generale, il diritto di discutere in tutte le materie che la
riguardano, di deliberare su di esse e di proporre quanto deliberato
al Parlamento, perché lo approvi o lo rigetti se non lo ritiene
compatibile con i diritti costituzionali dei sudditi di Sua Maestà.
Non può accogliersi un’interpretazione dell’Enabling Act intesa a
restringerne tale chiaro dettato, limitando i poteri del Sinodo per
quanto riguarda modifiche in materie fondamentali per il costume, la
prassi o la dottrina, come in tema di sacerdozio femminile.
Un’interpretazione restrittiva nel senso proposto non è
giustificata né dal significato letterale delle singole norme, né
dal contesto dell’intera normativa, né dalla ratio che la ispira.