Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

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Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Risoluzione 19 giugno 2017, n.72

"Con la circolare n. 7/E del 4 aprile 2017 è stato
precisato che, ai fini della deduzione dal reddito complessivo delle
erogazioni liberali in denaro a favore di istituzioni religiose, ai
sensi dell’art. 10, comma 1, lett. i) ed l) del testo unico
delle imposte sui redditi (TUIR), di cui al D.P.R. n. 917 del 1986,
tali erogazioni sono effettuate tramite versamento bancario o postale,
carta di debito, di credito, prepagate, assegno bancario o circolare.
La deduzione non spetta per le erogazioni effettuate in contanti
tranne che per quelle in favore della Tavola valdese, organo della
Chiesa evangelica valdese, Unione delle Chiese metodiste e valdesi,
destinate ai fini di culto, istruzione e beneficenza propri della
Tavola valdese stessa." 

Linee guida 13 marzo 2014

La Law Society, organizzazione che rappresenta i solicitors di
Inghilterra e Galles, ha pubblicato delle note pratiche che illustrano
le good practice relative alla redazione di testamenti e
donazioni in conformità alla sharia.Illustrate le norme
circa la legge applicabile alle disposizioni testamentarie secondo il
diritto internazionale privato di Inghilterra e Galles, le practice
notes precisano che non vi è nulla che impedisca ad una persona
domiciliata in Inghilterra di disporre per testamento dei propri beni
in conformità alla sharia.Vengono, quindi, illustrate le
principali regole dettate dalla sharia in materia di
successioni e donazioni [si ringrazia per la segnalazione del
documento e la relativa stesura dell'Abstract Mattia F. Ferrero,
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano]

Decisione 21 settembre 2010

L’associazione francese “Association Les Témoins
de Jéhovah” (Associazione cristiana dei Testimoni di Geova di
Francia) lamenta un trattamento discriminatorio riguardo al regime
fiscale francese applicabile agli enti di culto.
L’Associazione rifiuta di dichiarare l’entità delle donazioni
ricevute, chiedendo, invece, l’esenzione fiscale concessa
alle associazioni religiose; di conseguenza, il governo francese ha
imposto una tassa del 60 per cento su tutte le offerte religiose, con
effetto retroattivo relativo a un periodo di quattro anni, dal 1993
al 1996. Il governo ha inizialmente richiesto un pagamento
complessivo di circa 45 milioni di euro. Durante tutti i procedimenti
giudiziari in Francia, i ricorrenti hanno sostenuto che la
tassazione contestata fosse un attacco diretto alla loro libertà
religiosa. Infatti era stata loro imposta nell’ambito della “lotta”
del governo francese contro le cosiddette “sette”. I Testimoni di
Geova hanno sostenuto che da quando la tassa retroattiva del 60 per
cento è stata applicata a tutte le donazioni ricevute nel periodo
dei quattro anni, tale imposta sia impossibile da pagare in quanto le
donazioni sono già state utilizzate per le spese di gestione
correnti dell’associazione. La Corte Europea ha stabilito
all’unanimità che sotto il profilo dell’art. 9 l’istanza è
ammissibile: è necessario infatti l’esame del merito della causa,
per determinare se il regime fiscale del governo francese abbia
interferito oppure no con la libertà religiosa dei Testimoni di
Geova in Francia. Inammissibile, invece, la censura sotto il profilo
dell’art. 14 della CEDU, in quanto le vie di ricorso interne a questo
riguardo non sono state esaurite.

Legge 21 agosto 2007, n.1223

A chi sottoscrive un PACS vengono estesi le medesime agevolazioni
fiscali in materia di successione e donazioni delle quali beneficiano
le persone unite in matrimonio.

Legge federale 11 agosto 1995

Legge federale 11 agosto 1995 e successivi emendamenti del 21 marzo e 25 giugno 2002, 4 giungo 2003 e 22 agosto 2004: “Charitable activities and organizations”. (Omissis) Section I. General Provisions Article 1. Charitable Activities Charitable activities shall be interpreted as voluntary activities of the citizens and of the legal entities involved in altruistic (unpaid […]

Decreto ministeriale 08 aprile 2004, n.362

Decreto ministeriale 8 aprile 2004, n. 362: “Beneficios fiscais previstos na lei da libertade religiosa”. (Omissis) O artigo 32.º da Lei n.º 16/2001, de 22 de Junho (Lei da Liberdade Religiosa), contém um conjunto de disposições em matéria fiscal que compreende isenções e desagravamentos pela entrega de donativos com fins religiosos a igrejas e demais […]

Resolución 20 febbraio 2004, n.7

Dirección General de Tributos. Resolución de 20 febrero 2004, núm. 7. Consulta vinculante. Impuestos sobre la Renta de las Personas Físicas Normativa Ley 40/1998 ( RCL 1998 2866) , art. 55-3; Ley 49/2002 ( RCL 2002 3014) , arts. 17, 18, 19, DA 1ª Descripción-hechos La Ley 49/2002, de 23 de diciembre (RCL 20023014), entró […]

Ordinanza 28 luglio 2005, n.856

Ordinanza 28 luglio 2005, n. 856: “Simplification du régime des libéralités consenties aux associations, fondations et congrégations, de certaines déclarations administratives incombant aux associations, et modification des obligations des associations et fondations relatives à leurs comptes annuels”. Le Président de la République, Sur le rapport du Premier ministre et du ministre d’Etat, ministre de l’intérieur […]

Legge regionale 26 marzo 2002, n.2

Legge regionale 26 marzo 2002, n. 2: “Disposizioni programmatiche e finanziarie per l’anno 2002”. (da “Bollettino Ufficiale della regione Sicilia” n. 14 del 27 marzo 2002) (Omissis) Titolo V – DISPOSIZIONI VARIE E NORME FINALI ARTICOLO 107 (Contributo Pontificia facoltà teologica e Studio teologico San Paolo) 1. L’Assessore regionale per i beni culturali ed ambientali […]

Legge regionale 13 febbraio 2003, n.1

Legge regionale 13 febbraio 2003, n. 1: “Riordino della disciplina delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza operanti in Lombardia”. (da “Bollettino Ufficiale della regione Lombardia” n. 7 del 13 febbraio 2003, Supplemento n. 1) TITOLO I – DISPOSIZIONI GENERALI ARTICOLO 1 (Finalità, oggetto e ambito di applicazione) 1. La presente legge, in conformità agli […]