Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Risoluzione 04 ottobre 2007, n.1580

Council of Europe, Parliamentary Assembly. Recommendation 4 October 2007, 1580 (2007): “The dangers of creationism in education” (*). 1. The aim of this report is not to question or to fight a belief – the right to freedom of belief does not permit that. The aim is to warn against certain tendencies to pass off […]

Sentenza 20 dicembre 2005, n.04cv2688

Il 20 dicembre 2005, la Corte federale di Harrisburg, in Pennsylvania
(Kitzmiller et al. v. Dover Area School District, et al.), si è
pronunciata sulla questione relativa all’inserimento, nel corso di
biologia del nono anno delle scuole pubbliche del distretto scolastico
di Dover, della teoria dell’Intelligent Design, come alternativa a
quella di Darwin. Il tentativo di inserire la teoria creazionistica
all’interno della scuola pubblica, sebbene sotto le smentite spoglie
– secondo quanto ritenuto dal Giudice – di una teoria scientifica,
è stato sconfitto da una decisione, dettagliatamente motivata in ben
139 pagine, nella quale, ripercorrendo la storia legislativa e
giurisprudenziale della questione relativa alla ormai risalente
diatriba tra evoluzionismo e creazionismo negli Stati Uniti
d’America, la Corte ha concluso che l’insegnamento del
creazionismo, anche se “rietichettato” come Intelligent Design, è
vietato. Esso costituisce, così come emerge dalla puntuale verifica
svolta dal Giudice, attraverso il ricorso all’Endorsement ed al
Lemon Test, violazione della clausola separatista del Primo
emendamento del Bill of Rights statunitense, nonché dell’articolo
1, III paragrafo, della Costituzione della Pennsylvania.