Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Legge 25 febbraio 2003

Legge 25 Febbraio 2003: “Loi tendant à lutter contre la discrimination et modifiant la loi du 15 février 1993 créant un Centre pour l’égalité des chances et la lutte contre le racisme” (*) CHAPITRE I. – Disposition introductive. Article 1er. La présente loi règle une matière visée à l’article 77 de la Constitution. CHAPITRE II. […]

Sentenza 07 dicembre 1976, n.5095/71

Cour européenne des Droits de l’Homme Arrêt 7.12.1957 En l’affaire Kjeldsen, Busk Madsen et Pedersen, Requêtes n° 5095/71,5920/72 et 5926/72. La Cour européenne des Droits de l’Homme, constituée, conformément à l’article 43 (art. 43) de la Convention de sauvegarde des Droits de l’Homme et des Libertés fondamentales (“la Convention”) et aux articles 21 et 22 […]

Risoluzione 14 marzo 1984

Parlamento Europeo. Risoluzione sulla libertà d’istruzione nella Comunità europea (Strasburgo, 14 marzo 1984) Il Parlamento europeo I – Chiede che vengano riconosciuti i seguenti principi nell’ambito della Comunità europea: 1. – tutti i bambini e gli adolescenti hanno diritto di ricevere un’istruzione; tale diritto comprende il diritto di ciascun fanciullo di sviluppare al massimo le […]

Raccomandazione 11 maggio 1978, n.R (78) 29

Consiglio d’Europa. Raccomandazione n. R (78)29 del Comitato dei ministri agli Stati membri sull’armonizzazione delle legislazioni relative ai prelievi, innesti e trapianti di sostanze di origine umana, 11 maggio 1978. Allegato Regole Capitolo III Prelievi, innesti e trapianti di sostanze provenienti da persone decedute. 10. – Nessun prelievo deve essere effettuato quando vi sia una […]

Decisione 09 settembre 1992

Commissione Europea dei Diritti dell’Uomo. Decisione 9 settembre 1992, “Sluijs c. Belgio”: Obbligo di frequenza dei corsi di religione e diritto del genitore a chiedere la dispensa per il figlio. L’art. 2 del Protocollo Addizionale alla CEDU non impedisce agli stati di diffondere informazioni o conoscenze che abbiano, direttamente o non, carattere religioso o filosofico […]