Controllo
Legge regionale 18 dicembre 2007, n.39
Provvedimento 01 marzo 2007, n.13
Provvedimento generale n. 13 del 1 marzo 2007 – Trattamento di dati personali relativo all’utilizzo di strumenti elettronici da parte dei lavoratori (da Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 58 del 10 marzo 2007) IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI In data odierna, in presenza del prof. Francesco Pizzetti, presidente, del dott. Giuseppe […]
Legge regionale 14 dicembre 2004, n.34
Legge regionale 14 dicembre 2004, n. 34: “Politiche regionali per i minori”. (da “Bollettino Ufficiale della regione Lombardia” n. 51 del 17 dicembre 2004, Supplemento Ordinario n. 1) IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE promulga la seguente legge: ARTICOLO 1 (Principi e finalità) 1. La Regione adotta ogni azione idonea ad […]
Legge regionale 12 novembre 2004, n.28
Legge regionale 12 novembre 2004, n. 28: “Garante per l’infanzia e l’adolescenza”. (da “Bollettino Ufficiale della Regione Calabria” n. 21 del 16 novembre 2004, Supplemento Straordinario n. 1 del 17 novembre 2004) IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PROMULGA la seguente legge: ARTICOLO 1 (Istituzione) 1. E’ istituito il garante per […]
Accordo 07 dicembre 1998
Agreement between the Government of the Republic of Hungary and the Lutheran Church of Hungary, 7 dicembre 1998. Preamble The Government of the Republic of Hungary (hereinafter referred as Government) and the Lutheran Church of Hungary (herein referred to as Church; together referred to as Parties), inspired by the desire to find a long term […]
Legge organica 23 dicembre 2002, n.10
Sentenza 22 aprile 1995, n.837
La eliminazione di ogni controllo statale sull’amministrazione degli
enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, tranne che per gli
acquisti, sancita dal nuovo Accordo con la Confessione cattolica, non
ha carattere retroattivo, per cui il difetto di autorizzazione
governativa ad una prebenda parrocchiale per l’affitto
ultranovennale di un fondo rustico comporta la inefficacia
dell’atto.
Parere 13 aprile 1994, n.710
Poiché la disposizione della legge n. 222/1985 che restringe la
possibilità di conseguire la personalità giuridica alle chiese “non
annesse ad altro ente ecclesiastico”, tende ad un razionale
accorpamento degli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti che
prevenga, più che la mano morta, il proliferare di enti deficitari e
improduttivi, occorre accertare, ai fini del riconoscimento di una
chiesa “annessa” ad altro ente ecclesiastico, da una parte,
l’eventuale esistenza di una chiesa contigua, ma autonoma e distinta
da quella istituenda, e dall’altra, quali siano i titolari del
diritto di proprietà sugli annessi edifici sacri.
Sentenza 12 maggio 1993, n.5418
Con le modifiche apportate al Concordato tra lo Stato italiano e la
Santa Sede, mediante l’accordo firmato a Roma il 18 febbraio 1984, e
per effetto dell’art. 7 L. 25 marzo 1985 n. 121 di ratifica ed
esecuzione, è stata soppressa ogni ingerenza dello Stato italiano
nell’amministrazione dei beni appartenenti agli Enti ecclesiastici,
soggetta ormai esclusivamente ai controlli previsti dal diritto
canonico, salva l’applicazione delle disposizioni della legge
italiana sugli acquisti delle persone giuridiche (art. 17 delle norme
approvate dalla Commissione paritetica ratificate con L. 20 maggio
1985 n. 206), e sono quindi venute meno, con effetto immediato, le
disposizioni relative al controllo dello Stato sugli atti eccedenti
l’ordinaria amministrazione dei patrimoni beneficiati (ora
soppressi, per effetto dell’art. 28 L. 20 maggio 1985, n. 222) già
previsto dall’art. 30 del Concordato del 1929 e dagli artt. 12 e 13
L. 27 maggio 1929 n. 848 e 23 e segg. R.D. 2 dicembre 1929, n. 2262,
con la conseguenza che anche la validità dei contratti in corso deve
essere accertata secondo le nuove disposizioni (ius superveniens)
quando, trattandosi di giudizio pendente, non si sia formato giudicato
sul punto.