Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Legge regionale 09 febbraio 2010, n.4

L.R. Marche 9 febbraio 2010, n. 4: "Norme in materia di beni e attività culturali". (BUR n. 17 del 18 febbraio 2010) CAPO I Oggetto e finalità Art. 1 (Oggetto e finalità) 1. Ai fini di cui all'articolo 5, comma 3, dello Statuto, la presente legge detta norme in materia di beni e attività culturali […]

Legge 20 maggio 1985, n.206

Legge 20 maggio 1985, n. 206: “Ratifica ed esecuzione del protocollo, firmato a Roma il 15 novembre 1984, che approva le norme per la disciplina della materia degli enti e beni ecclesiastici formulate dalla commissione paritetica istituita dall’art. 7, n. 6, dell’accordo, con protocollo addizionale, del 18 febbraio 1984 che ha apportato modificazioni al Concordato […]

Protocollo di intesa 10 marzo 2009

Protocollo d’intesa tra la Regione Marche e la Conferenza Episcopale delle Marche per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali compresi musei, archivi, biblioteche appartenenti ad enti ed istituzioni ecclesiastiche, 10 marzo 2009 PREMESSO E CONSIDERATO – che la Regione Marche e la Conferenza Episcopale delle Marche, con la sottoscrizione de1 presente protocollo d’intesa, […]

Circolare ministeriale 16 aprile 1999, n.116

Ministero dell’Interno – Direzione Generale degli affari dei culti. Servizio Affari dei culti. Circolare n. 116 avente come oggetto: “Riconoscimento dello scopo esclusivo o prevalente di culto delle Confraternite”, 16 aprile 1999. Con circolare n. 111, in data 20 aprile 1998 sono stati indicati i documenti necessari per il riconoscimento giuridico degli enti ecclesiastici, in […]

Sentenza 25 maggio 2005, n.6634

L’art. 49, della legge n. 222 del 20 maggio 1985, recante
“Disposizioni sugli enti e beni ecclesiastici in Italia e per il
sostentamento del clero cattolico in servizio nelle diocesi”, prevede
l’istituzione di “una apposita commissione paritetica, nominata
dall’autorità governativa e dalla Conferenza episcopale italiana”,
finalizzata – al termine di ogni triennio successivo al 1989 – alla
“revisione dell’importo deducibile” delle erogazioni liberali in
favore dell’Istituto centrale per il sostentamento del clero e alla
“valutazione del gettito” derivante dall’otto per mille, per la
predisposizione “eventuali modifiche”. Detta Commissione svolge dunque
un’attività essenzialmente propositiva, i cui destinatari non possono
che essere il Governo o il Parlamento, quali titolari rispettivamente
della funzione di indirizzo politico e di quella legislativa, in
ragione sia della incidenza degli apprezzamenti di detta Commissione
sulle concrete modalità di funzionamento del sistema di finanziamento
in questione, sia della mancata attribuzione a tale Commissione di una
funzione amministrativa in senso stretto (non risultando dalla legge
che ad essa sia demandata la cura di un interesse pubblico specifico
mediante un procedimento destinato a sfociare in un qualche tipo di
atto provvedimentale). Pertanto, posto che la giurisprudenza
amministrativa si è ormai pacificamente attestata nel senso della
inammissibilità di una domanda di accesso che non abbia “ad oggetto
documenti ed attività qualificabili come amministrative, quanto meno
in senso oggettivo e funzionale”, negando la proponibilità dell’actio
ad exhibendum in relazione ad atti attinenti l’esercizio della
funzione giurisdizionale “o di altro potere dello Stato diverso da
quello amministrativo” (così Cons. Stato, sez. IV, 22 giugno 2004, n.
4471), deve escludersi nel caso di specie l’accesso ai documenti
relativi alla suddetta Commissione, la cui peculiare composizione –
sei membri, nominati per metà dalla Conferenza episcopale italiana e
per metà dal Presidente del Consiglio dei ministri – dimostra, anche
sotto il profilo soggettivo, l’estraneità della stessa
all’organizzazione amministrativa in senso proprio.

Protocollo di intesa 21 marzo 2005

Protocollo d’Intesa tra la Regione Lombardia e la Regione Ecclesiastica Lombardia per la disciplina del servizio di assistenza religiosa cattolica negli enti sanitari ed assistenziali pubblici e privati accreditati, del 21 marzo 2005. L’anno 2005, il giorno 21 del mese di marzo presso la Fondazione Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico (IRCCS) Ospedale […]

Intesa 27 dicembre 1999

Regione Valle d’Aosta – Diocesi di Aosta: “Intesa tra la Regione Valle d’Aosta e la Diocesi di Aosta per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali di interesse religioso appartenenti ad enti ed istituzioni ecclesiastiche”, 27 dicembre 1999. Nel pieno rispetto della legislazione vigente nell’ambito della collaborazione tra Stato e Chiesa per la tutela […]

Intesa 17 dicembre 1997

Regione Umbra – Conferenza Episcopale Umbra: “Intesa tra la Regione Umbria e la Conferenza Espiscopale Umbra sul documento «Grande Giubileo del 2000 – Programma per l’Umbria »”, 17 dicembre 1997. La Conferenza Episcopale Umbra Rappresentata da S.E. Mons. Sergio Goretti e la Regione dell’Umbria rappresentata dal Presidente pro-tempore della Giunta regionale, Prof. Bruno Bracalente Ricordata […]

Intesa 22 febbraio 1996

Regione Umbria – Conferenza Episcopale Umbra: “Intesa tra la Regione Umbria e la Conferenza Espiscopale Umbra per la costituzione di una Commissione Paritetica per il Giubileo del’anno 2000”, 22 febbraio 1996. La Conferenza Episcopale Umbra Rappresentata da S.E. Mons. Pietro Bottaccioli e la Regione dell’Umbria rappresentata dal Presidente, pro-tempore, della Giunta regionale Prof. Bruno Bracalente […]

Protocollo di intesa 22 febbraio 1994

Regione Umbria – Conferenza Episcopale Umbra: “Protocollo d’intesa tra la Regione Umbria e la Conferenza Episcopale Umbra per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni e servizi culturali ecclesiastici”, 22 febbraio 1994. L’anno millenovecentonovantaquattro il giorno ventidue del mese di febbraio in Perugia, nella sede della Giunta Regionale, Via Pievaiola n. 15, avanti a me […]