Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Sentenza 15 dicembre 2005

L’art. 8, della legge n. 848 del 27 maggio 1929 dispone che Comuni e
Province, ai quali siano stati concessi i fabbricati dei conventi
soppressi in virtù dell’art. 20, della legge n. 3036 del 7 luglio
1866, ne rilascino gratuitamente “una congrua parte”, se non sia stata
già riservata all’atto della cessione o rilasciata posteriormente,
da destinarsi a rettoria della chiesa annessa, quando quest’ultima sia
stata conservata al pubblico culto. Al riguardo sono riconducibili
nelle nozione di rettorie non solo i locali adibiti ad ufficio
amministrativo o ad abitazione del clero e dei religiosi, ma anche
quelli utilizzati per le opere connesse al culto che nella chiesa si
celebra. Tale destinazione a rettoria dev’essere accertata in concreto
attraverso un’adeguata istruttoria, tenendo conto delle effettive
esigenze manifestate dalla Parrocchia interessata in relazione anche
all’entità quantitativa e qualitiva dei fabbricati, facenti parte
del convento soppresso, a suo tempo ceduti al Comune.

Sentenza 24 novembre 2005

Il decreto del Direttore Generale per il Personale della Scuola, del 2
febbraio 2004, d’indizione del concorso riservato, per esami e
titoli, a posti d’insegnanti di religione cattolica compresi
nell’ambito territoriale delle singole diocesi nella scuola
secondaria di primo e di secondo grado, all’art. 2, co. 1 ed all. 5,
non prevede l’attribuzione di alcun punteggio per titoli di servizio
in relazione all’insegnamento prestato nelle scuole legalmente
riconosciute. Tale esclusione, testuale ed inequivocabile, è stata
riconosciuta legittima dalla giurisprudenza del Consiglio di Stato
(cfr. sentenza, Sez. VI, n. 831 del 21 maggio 1994) secondo cui:
“Agli effetti del riconoscimento dell’anzianità di servizio,
l’insegnamento nelle scuole legalmente riconosciute non può essere
equiparato a quello svolto nelle scuole statali pareggiate o
parificate”. Al riguardo, deve pertanto ritenersi manifestamente
infondata la questione d’illegittimità costituzionale della
normativa citata, nella parte in cui prevede un diverso trattamento,
ai fini della valutazione del servizio prestato, tra l’insegnamento
prestato presso le scuole legalmente riconosciute e l’insegnamento
prestato presso le scuole statali e paritarie, in ragione della
discrezionalità del legislatore in materia. Nè le sopra esposte
conclusioni possono essere revocate in dubbio, sulla base della
considerazione che la decisione se prestare servizio presso scuole
private ovvero presso scuole statali, risulta di competenza
dell’Ordinario Diocesano. Tale designazione infatti non può rilevare
ai fini della valutazione del servizio stesso, rispetto alla quale –
come detto – il legislatore rimane libero di determinarsi
discrezionalmente. Le suddette particolari modalità di designazione
non costituiscono, dunque, una ragione sufficiente per discriminare,
all’interno della categoria dei docenti che hanno prestato servizio
presso scuole legalmente riconosciute, gli insegnanti di religione
cattolica da quelli d’ogni altra disciplina.

Legge 30 dicembre 2003, n.61

Ley 61/2003, de 30 de diciembre, de Presupuestos Generales del Estado para el año 2004. (BOE n. 313/2003 de 31/12/2003) (Omissis) Disposición adicional duodécima. Pagos a cuenta a la Iglesia Católica en el año 2004. Uno. Para el año 2004 se fija la cuantía de los pagos a cuenta mensuales a que se refiere el […]

Legge 30 dicembre 1992, n.31

Ley 31/1991, de 30 de diciembre, de Presupuestos Generales del Estado para 1992. (BOE N. 313/1991 de 31/12/1991) (Omissis) Disposición Adicional Tercera. Asignación tributaria a fines religiosos y otros Uno. En ejecución de lo previsto en el articulo II, apartado 2, del Acuerdo entre el Estado español y la Santa Sede sobre asuntos económicos, de […]

Legge 27 dicembre 1991, n.31

LEY 31/1990, de 27 de diciembre, de Presupuestos Generales del Estado para 1991. (BOE n. 311/1990 de 28/12/1990) (Omissis) Disposició Adicional Tercera. Asignación tributaria a fines religiosos y otros En ejecución de lo previsto en el artículo ii, apartado 2 del acuerdo entre el estado español y la santa sede sobre asuntos económicos, de 3 […]

Legge 29 dicembre 1993, n.21

LEY 21/1993, de 29 de diciembre, de Presupuestos Generales del Estado para 1994. (BOE N. 312 de 30/12/1993) (omissis) Disposición adicional tercera. Asignación tributaria a fines religiosos y otros. Uno. En ejecución de lo previsto en el artículo II, apartado 2, del Acuerdo entre el Estado español y la Santa Sede sobre Asuntos Económicos, de […]

Legge 23 novembre 1987, n.33

Legge 23 dicembre 1987, n. 33: “Presupuestos del Estado para el año 1988 asigniación tributaria IRPF”. (BOE n. 307 de 24 de diciembre) (omissis) DISPOSICIONES ADICIONALES (omissis) Quinta.-Uno. En ejecución de lo previsto en el artículo II del Acuerdo entre el Estado Español y la Santa Sede sobre Asuntos Económicos, de 3 de enero de […]

Nota 11 febbraio 2005

Congregazione per la Dottrina della Fede. “Nota circa il Ministro del Sacramento dell’Unzione degli Infermi” con lettera accompagnatoria agli Em.mi ed Ecc.mi Presidenti delle Conferenze Episcopali, 11 febbraio 2005. (Omissis) Il Codice di Diritto Canonico nel can. 1003 § 1 (cfr. anche can. 739 § 1 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali) riprende esattamente […]

Sentenza 15 febbraio 2005, n.119

Il permesso di soggiorno, dopo che siano venute meno le ragioni del
primo rilascio, può essere rinnovato in virtù di sopraggiunti nuovi
motivi, differenti dagli originari, che ne consentano l’emissione. In
particolare, possono considerarsi tali le ragioni religiose e, nella
specie, pastorali poste alla base della richiesta di rinnovo (Nella
fattispecie in esame, un ministro di culto cattolico, svolgente la
propra attività sacerdotale presso una parrocchia italiana e titolare
di un permesso di soggiorno rilascito per motivi di studio, si vedeva
negare alla scadenza prevista – avendo terminato il corso di
formazione religiosa annuale in forza del quale detto permesso era
stato disposto – il rilascio di detto rinnovo)

Circolare 14 febbraio 2001, n.1619/II4.9.1

Circolare 14 febbraio 2001, n. 1619/II4.9.1: “Modalità di compilazione della domanda di ripartizione della quota dell’otto per mille e documentazione tecnica da allegare”. (Omissis) ALLEGATO A DOMANDA Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il Coordinamento amministrativo – Via della Vite n. 13 – 00187 Roma. La ………………………………… (soggetto instante e veste giuridica […]