Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

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Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Decreto ministeriale 22 aprile 2004

Decreto ministeriale 22 aprile 2004: “Approvazione del modello di dichiarazione agli effetti dell’imposta comunale sugli immobili (ICI), dovuta per l’anno 2003, e delle relative istruzioni”. (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 101, del 30 aprile 2004) IL Capo del Dipartimento per le Politiche Fiscali Visto l’art. 10, comma 4, del decreto legislativo 30 dicembre […]

Legge 11 luglio 1986, n.390

Legge 11 luglio 1986, n. 390: “Disciplina delle concessioni e delle locazioni di beni immobili demaniali e patrimoniali dello Stato in favore di enti o istituti culturali, degli enti pubblici territoriali, delle unità sanitarie locali, di ordini religiosi e degli enti ecclesiastici”. (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 170, del 24 luglio 1986) Preambolo […]

Sentenza 20 giugno 2002, n.50963/99

Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Sezione quarta. Sentenza 20 giugno 2002, n. 50963/99: “Al Nashif contro Bulgaria. Violazione del diritto al rispetto della vita privata e familiare”. CASE OF AL-NASHIF v. BULGARIA JUDGMENT STRASBOURG This judgment will become final in the circumstances set out in Article 44 § 2 of the Convention. It may be […]

Sentenza 03 maggio 2004, n.617

Gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti che svolgano
un’attività diversa da quella di religione e di culto, quale
l’erogazione in regime di convenzione con il S.S.N. di prestazioni
sanitarie, risultano soggetti alle leggi dello Stato concernenti tali
attività e sottoposti al regime tributario previsto per le medesime,
oltre che tenuti agli adempimenti previsti per l’esercizio di
attività di natura commerciale (es. iscrizione nel registro delle
imprese). All’osservanza da parte di detti enti di alcune norme
dello Stato, che impongono obblighi ed adempimenti, anche di natura
fiscale, (versamento dell’I.R.P.E.G., registrazione delle
deliberazioni nel registro delle imprese, ecc.), previsti per le
società di azioni, non consegue tuttavia una totale equiparazione
degli stessi alle predette società, nè l’applicazione in via
analogica della normativa che disciplina le società di capitali.
Trattasi infatti di enti che, a prescindere dalla configurazione o
meno di un tertium genus, non possono certamente trovare collocazione
normativa nella disciplina dettata per le società per azioni,
essendone comunque diversi gli scopi, gli organismi costitutivi ed
infine le stesse autorità di controllo.

Legge regionale 14 marzo 2000, n.33

Legge regionale 14 marzo 2000, n. 33: “Norme per la regolamentazione dei campeggi didattico-educativi nel territorio della Regione Abruzzo”. (da “Bollettino Ufficiale della regione Abruzzo” n. 10 del 31 marzo 2000) Art. 1 (Finalità) 1. La Regione Abruzzo riconosce e tutela le attività educative, didattiche, sociali e religiose e di educazione ambientale che organizzazioni senza […]

Rapporto 26 ottobre 2001

Bureau of Democracy, Human Rights and Labor. Rapporto 26 ottobre 2001: “International Religious Freedom Report about Romania”. The Constitution provides for religious freedom; while the Government generally respects this right in practice, there are some restrictions and several minority religious groups continued to claim credibly that low-level government officials and the Romanian Orthodox clergy impeded […]

Ordinanza ministeriale 29 luglio 1983

Ministerio de Economía y Hacienda. Ordinanza 29 luglio 1983. ORDEN DE 29 DE JULIO DE 1983, POR LA QUE SE ACLARAN DUDAS SURGIDAS EN LA APLICACION DE CIERTOS CONCEPTOS TRIBUTARIOS A LAS ENTIDADES RELIGIOSAS COMPRENDIDAS EN LOS ARTICULOS IV Y V DEL ACUERDO ENTRE EL ESTADO ESPAÑOL Y LA SANTA SEDE DE 3 DE ENERO […]

Parere 02 febbraio 1995

Dirección General de Tributos. Parere 2 febbraio 1995. CONSULTA DE 2 DE FEBRERO DE 1995. (BASE DE DATOS “LA LEY”). C-64/1996. ASUNTO. Impuesto sobre el Valor Añadido. Supuestos de no sujeción. No están sujetas al Impuesto la entrega de un ordenador y diverso material de hardware a una Parroquia católica, siempre que se destinen exclusivamente […]

Legge 30 dicembre 2004, n.311

I comitati, le associazioni, le fondazioni ed ogni altro ente che non
abbia scopo di lucro sono soggetti all’esenzione totale dal pagamento
dell’imposta di affissione per quanto concerne i manifesti relativi ad
attività politiche, sindacali, sportive, culturali e religiose,
realizzate con il patrocinio o la partecipazione degli enti publici
territoriali.

Sentenza 31 ottobre 2000, n.5894

La disciplina relativa agli appalti di lavori pubblici è applicabile
anche agli interventi promossi da un ente ecclesiastico con il
finanziamento statale previsto dalla legge 7 agosto 1997, n. 270, in
quanto l’ampia dizione dell’art. 2, secondo comma, lettera c), della
legge 11 febbraio 1994, n. 109 appare idonea a comprendere anche i
manufatti strumentali all’attività culturale, religiosa o di
devozione, purchè destinata a coinvolgere una platea ampia ed
indifferenziata di soggetti. La posizione degli enti ecclesiastici
rispetto agl interventi per il Giubileo del 2000 comporta, inoltre, la
devoluzione al giudice amministrativo della giurisdizione sulle
relative controversie, sia per la funzione propria della normativa di
evidenza pubblica, sia perchè, mediante l’attribuzione di denaro
dello stato, si affida al privato di provvedere ad un compito
pubblico, con la conseguenza che anche il sistema della tutela
processuale deve essere coerente con la disciplina sotanziale della
mataria.