Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Decreto Presidente Repubblica 13 maggio 2005

D.R.R. 13 maggio 2005: "Approvazione del documento programmatico relativo alla politica dell'immigrazione e degli stranieri nel territorio dello Stato per il triennio 2004-2006". (da "Gazzetta Ufficiale della Repubblica Itliana" n. 169 del 22 luglio 2005, in Supplemento Ordinario n. 128) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visto l'art. 87 della Costituzione; Visto il testo unico delle disposizioni […]

Decreto 08 dicembre 2005, n.1546

Ministère de la Justice. Décret n° 2005-1546 du 8 décembre 2005 portant création d'une indemnité allouée aux ministres du culte des aumôneries des établissements pénitentiaires. (da J.O n° 288 du 11 décembre 2005). Le Premier ministre, Sur le rapport du garde des sceaux, ministre de la justice, Vu le code de procédure pénale, notamment ses […]

Legge 03 agosto 1998

Legge 5 agosto 1998: “Liberdade de religião e de culto”. A Assembleia Legislativa decreta, nos termos das alíneas b) e c) do n.º 3 do artigo 31.º do Estatuto Orgânico de Macau, para valer como lei, o seguinte: CAPÍTULO I Princípios gerais Artigo 1.º (Âmbito de aplicação) A presente lei regula a liberdade de religião […]

Ordinanza ministeriale 20 dicembre 2000, n.370

Ordinanza ministeriale 20 dicembre 2000, n. 370: “Normas sobre los sacerdotes y religiosos colaboradores del servicio de asistencia religiosa en las Fuerzas Armadas”. Primero.–Los sacerdotes y religiosos que, sin dejar los oficios que tengan en sus diócesis o institutos, presten ayuda al personal adscrito al Arzobispado Castrense a tiempo parcial y con carácter de complementariedad, […]

Accordo 05 maggio 2005

Conveni de Col-laboració entre l’Administració de la Generalitat de Catalunya, Mitjançant el Departament de la Presidència, i el Consell Islàmic i Cultural de Catalunya, 5 maggio 2005 REUNITS D’una banda, el senyor […], secretari general del Conseller Primer de la Generalitat de Catalunya, I de l’altra, el senyor […], president, en nom i representació del […]

Accordo 15 aprile 2002

Conveni Marc de Collaboració entre la Generalitat de Catalunya, Mitjançant el Departament de la Presidència, i la Comunitat Israelita de Barcelona (CIB), 15 arile 2002. REUNITS D’una banda el senyor […] secretari general, en nom i representació del Departament de la Presidència de la Generalitat de Catalunya, en ús de les facultats previstes a l’article […]

Accordo 21 maggio 1998

Conveni Marc entre el Consell Evangèlic de Catalunya i la Generalitat de Catalunya, 21 maggio 1998. REUNITS D’una banda, el senyor Guillem Correa i Caballé, major d’edat, amb número de DNI […], en nom i representació del Consell Evangèlic de Catalunya, entitat sense afany de lucre inscrita al Registre d’Entitats Religioses amb el número 362-SG, […]

Sentenza 07 febbraio 2005, n.849

In ossequio al vigente impianto costituzionale relativo ai rapporti
tra Stato e Chiesa Cattolica, la Legge n. 512 del 1961 – nel
disciplinare lo Stato giuridico del personale dell’assistenza
spirituale alle Forze armate dello Stato – è partita dal postulato
dell’esistenza di due ordinamenti giuridici, quello statale e quello
canonico, fra loro paralleli e reciprocamente intersecantisi senza
prevalenza dell’uno sull’altro, nel tentativo riuscito di assicurare
una sostanziale autonomia degli atti e dei giudizi che si vengono via
via a formare nel corso dei procedimenti avviati da entrambe le
autorità. Al riguardo, in tema di designazione dei cappellani
militari, l’art. 17 della legge suddetta stabilisce che le nomine
siano effettuate con decreto da parte dell’amministrazione statale,
“previa designazione dell’Ordinario Militare”, e l’art. 26 prevede
inoltre, in ordine alle modalità di esercizio di tale potere, che
“l’Ordinario Militare o, per sua delega, il Vicario generale
militare, sulla base del rapporto informativo e di ogni altro elemento
a disposizione, compili, entro il mese di gennaio dell’anno
successivo, le note caratteristiche per ciascun cappellano militare
integrate da un giudizio complessivo espresso per le qualifiche di
ottimo, buono, mediocre, insufficiente”. Ai sensi di dette
disposizioni si può dunque escludere che il giudizio in questione sia
in qualche modo vincolato dalle valutazioni eventualmente operate
dall’amministrazione militare, in quell’ottica di “separazione
delle sfere di competenza tra autorità religiosa e statale” sopra
tratteggiata. Da tutto ciò consegue che il provvedimento di congedo a
tempo illimitato, fondato su argomentazioni di esclusiva competenza
dell’Ordinario Militare (il giudizio complessivo de qua), non possa
che risultare del tutto legittimo in quanto motivato in forza di un
diniego sulla cui validità ed efficacia l’amministrazione militare
non ha possibilità di interloquire.

Regio decreto 07 settembre 1990, n.1145/1990

Real decreto 1145/1990, de 7 de septiembre, por el que se crea el Servicio de Asistencia Religiosa en las Fuerzas Armadas y se dictan normas sobre su funcionamiento. (B.O.E. del 21 de septiembre) La Ley Orgánica 7/1980, de 5 de julio, de Libertad Religiosa, establece que los poderes públicos facilitarán la asistencia religiosa en los […]

Legge 18 maggio 2004, n.11

Legge regionale 18 maggio 2004, n. 11: “Misure straordinarie per i presidi ospedalieri della Commissione Istituti Ospitalieri Valdesi (CIOV)”. ARTICOLO 1 (Finalita’) 1. La Regione Piemonte, considerato l’alto valore sociale dell’attivita’ svolta, garantisce il mantenimento dei livelli di prestazione erogati dai presidi ospedalieri della Commissione Istituti Ospitalieri Valdesi, (CIOV), e ne promuove, mediante la loro […]