Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 2 Dicembre 2024

Torino: Nuova edizione del Master di I livello in Scienze Religiose e Mediazione Interculturale


Anche quest’anno è stata attivata dall’Università degli Studi di Torino una nuova edizione del Master di I livello in Scienze Religiose e Mediazione Interculturale, diretto dalla Prof.ssa Ilaria Zuanazzi (Professore Ordinario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino).
Sono previsti insegnamenti in diverse aree disciplinari (Area antropologica, Area filosofica, Area giuridica, Area linguistica e letteraria, Area politologica, Area psicopedagogica, Area sociologica, Area storico-umanistica) e tirocini con possibilità di approfondimento teorico e pratico-esperienziale in ambiti quali: religioni e comunicazione, religioni e giurisdizione, religioni e famiglia, religioni e immigrazione, religioni e istruzione, religioni e parità di genere, religioni e politica, religioni e salute, religioni e sicurezza, religioni e integrazione, religioni e strutture detentive, religioni e strutture urbane.
Si possono formare percorsi specializzanti per esercenti una professione legale, mediatori interculturali, responsabili o organizzatori di comunità religiose, operatori sanitari, insegnanti, giornalisti.
Il Master ha durata biennale, negli anni accademici 2024-2025 e 2025-2026, e l’iscrizione all’intero corso costa  €1.950.

Le lezioni si svolgeranno dal 14 marzo 2025 al 27 giugno 2026 con pause per le festività, le vacanze estive e le verifiche e si terranno nei giorni di venerdì (ore 15-19) e di sabato (ore 9-13), in presenza oppure con la possibilità di collegamento in via telematica.
Le preiscrizioni saranno aperte dall’8 gennaio all’8 febbraio 2025; le immatricolazioni dal 13 al 28 febbraio 2025.
Saranno bandite 5 borse di studio, a copertura integrale dei costi di iscrizione.
Per ulteriori informazioni: www.msrim.unito.itmasterscienzereligiose@unito.it