Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 27 Febbraio 2013

Torino: Incontro sul tema “Burqa in Europa tra diritto e paure” (28 febbraio 2013)


BURQA IN EUROPA TRA DIRITTO E PAURE
Incontro

28 FEBBRAIO 2013, ORE 18,00
SALA CONFERENZE

L'incontro si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti per una valutazione critica sul tema del burqa, e più in generale in materia di simboli religiosi sul corpo. Un problema, quest'ultimo, che nasconde un nodo ancora non del tutto risolto nelle moderne democrazie occidentali: quello di individuare le migliori policy nel gestire la diversità dei codici culturali e normativi presenti nella società pluralistiche.

Le polemiche sul burqa e l'attenzione riservata dai media a questo tema fa emergere che le paure e i consequenziali divieti associati a tale indumento in verità mirino, non a risolvere i problemi concreti che esso può provocare, ma vogliano invece trasmettere un messaggio di condanna dell'arretratezza di una religione e di una civiltà nei confronti di altre ritenute più rispettose della dignità della persona umana, dei diritti delle donne, dell'uguaglianza senza distinzioni di sesso. Questa sensazione è rafforzata dal carattere ideologico che il dibattito sul burqa ha rapidamente assunto in Europa, come se questo modo di abbigliarsi fosse – sempre ed in ogni caso – un segno di sottomissione del sesso femminile, un pericolo per l'ordine pubblico, un affronto per la parità di genere oppure, al contrario, una espressione di fede religiosa, un segno di autonomia personale, una manifestazione di libertà di espressione che va tutelata senza eccezioni.

Attraverso l'analisi delle scelte dei legislatori assunte in Europa in merito all'uso o non del burqa è possibile, infatti, interrogarsi su una sequenza di questioni che vanno dal ruolo riservato alla dimensione religiosa nello spazio pubblico, ai contenuti dell'etica del rispetto, al valore della tolleranza come riconoscimento della diversità.

Durante l'incontro sarà presentata la rivista dei Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, uno strumento di informazione e conoscenza che da più di vent'anni si impegna in ambito europeo a diffondere criticamente, sotto il profilo giuridico-sociale, conoscenze in merito al fenomeno socio-religioso e il ruolo di quest'ultimo nella democrazie liberaldemocratiche.

Interverranno Roberta Aluffi docente di Diritto musulmano e Sistemi giuridici comparati – Università di Torino, Alessandro Ferrari, docente di Diritto ecclesiastico e Diritto comparato delle religioni – Università dell'Insubria; modererà l'incontro Vladimiro Zagrebelsky.

Per informazioni: 011 4420780. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La locandina

Argomenti: Incontri & Convegni