Murcia: II CONGRESSO INTERNAZIONALE GIUSTIZIA, MISERICORDIA, E DIRITTO Dalla vendetta al perdono nella Storia del Diritto – call for papers (13-16 dicembre 2016)
II CONGRESSO INTERNAZIONALE GIUSTIZIA, MISERICORDIA, E DIRITTO
Dalla vendetta al perdono nella Storia del Diritto
CALL FOR PAPERS
Lo scopo principale del Diritto è stato quello di conseguire la Giustizia. Tuttavia, l'amministrazione della Giustizia non sempre si è commisurata agli attuali modelli di giustizia pubblica, ma è variata notevolmente nel corso dei secoli. Allo stesso modo, la Giustizia è stata interpretata in molti modi, predominando i punti di vista tendenti a intenderla in modo retributivo o, al contrario, come un modo di pentimento ed espiazione del peccato penale, che a volte si trasforma in peccato religioso.
A tale fine, invitiamo gli studiosi interessati ad offrire il loro contributo scientifico in relazione alla figura di Innocenzo III dal punto di vista del Diritto, del Diritto Canonico, della Filosofia, della Teologia, della Storia delle istituzioni, del Diritto Romano, del Diritto Comparato, della Storia dell'Arte, della Storia, della Sociologia, della Politica, della Storiografia, e qualsiasi altra disciplina che possa far luce sul tema proposto, seguendo il seguente: PROGRAMMA DI MASSIMA
1. GIUSTIZIA PUBBLICA
a. L'organizzazione della Giustizia nell’Europa continentale.
b. Il processo giudiziale: Giustizia Civile e Giustizia Ecclesiastica.
c. L'imposizione e l'esecuzione della pena.
2. GIUSTIZIA PRIVATA
a. La vendetta privata.
b. La vendetta d'onore.
c. Conseguenze pubbliche della Giustizia privata.
3. PERDONO E MISERICORDIA
a. Il perdono come modo di estinzione della responsabilità penale.
b. La pena come penitenza per il peccatore colpevole.
c. La misericordia per il delinquente / peccatore.
DATI IMPORTANTI
PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE (Titolo della comunicazione, Affiliazione accademica, Breve profilo biografico e Abstract di 200 parole ENG, ITA, SPA, GER and FRA): via mail: catedrainocencio@gmail.com
DATA ULTIMA PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE: 30 settembre 2016. Il comitato scientifico dara' risposta a coloro che avranno presentato l'abstract entro il 15 ottobre 2016.
PUBBLICAZIONE: le comunicazioni scelte dal comitato scientifico saranno pubblicate nel numero 5 della Rivista Vergentis nel secondo semestre del 2017 (Dicembre).
Argomenti: Incontri & Convegni