Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 8 Aprile 2014

Catanzaro: Seminari di studio promossi dalla cattedra di Diritto ecclesiastico (2-16 aprile 2014)


Università “Magna Græcia”
Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali
CATTEDRA DI DIRITTO ECCLESIASTICO

Nei giorni 2, 9 e 16 aprile al Campus di Germaneto seminari di studio promossi dalla Cattedra di Diritto Ecclesiastico

Al via il ciclo dei seminari di studio promossi dalla Cattedra di Diritto Ecclesiastico presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro.
Il primo, in programma per mercoledì 2 aprile, sul tema “A trent’anni dall’intesa con la Tavola Valdese: bilanci e prospettive” sarà animato dall’intervento del Pastore Valdese Jens Hansen.
A seguire, mercoledì 9 aprile, la presentazione del libro “Per un approccio alle teologie del contesto” (Rubbettino editore), curato da Antonino Mantineo, professore di Diritto ecclesiastico, Diritto canonico e Diritto e Religioni presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, storiche, economiche e sociali dell’Università Magna Græcia di Catanzaro. Nel merito del volume entreranno Tonino Perna, Ordinario di Sociologia economica, e padre Felice Scalia, gesuita e direttore della rivista Presbyteri.
Il terzo ed ultimo seminario avrà luogo mercoledì 16 aprile. Il prof. Nicola Fiorita, associato di Diritto ecclesiastico, approfondirà il tema “Scuola pubblica e religione”.
Le motivazioni scientifiche e culturali dell’iniziativa e le introduzioni ai tre seminari, che si svolgeranno con inizio alle ore 10,30, presso Il Campus Universitario “S. Venuta” (Edificio di Scienze Giuridiche, saranno dettate dal prof. Antonino Mantineo.

La locandina

Argomenti: Incontri & Convegni