Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 17 Aprile 2018

Catanzaro: Convegno nazionale della Società Italiana di Diritto e Letteratura “Le radici dell’esperienza giuridica” (28-29 giugno 2018)


Il prossimo convegno nazionale della Società Italiana di Diritto e Letteratura si svolgerà a Catanzaro nei giorni 28 e 29 giugno 2018 sul tema “Le radici dell'esperienza giuridica”.
Il convegno si articolerà in due sessioni, la prima dedicata a "Le radici musicali del diritto" e la seconda a "Le radici letterarie del diritto". In questo ambito si è pensato di promuovere una specifica sessione di lavoro su diritto, religione e letteratura.

Diritto, religione e letteratura
Proponenti: prof. Nicola Fiorita – prof. Antonino Mantineo
Chair: prof. Nicola Fiorita

E’ un rapporto complesso quello tra diritto e letteratura. Da un lato, il diritto altro non è che una narrazione della realtà; dall’altro, la narrazione della realtà, nelle sue diverse forme (racconti, romanzi, opere teatrali, pellicole cinematografiche …), aiuta a comprendere il diritto. E’ chiaro, quindi, come la dimensione narrativa assuma un ruolo centrale nell’esperienza giuridica e nei diversi settori dell’ordinamento. Ciò vale anche quando tra il “diritto” e la “letteratura” si inserisce un terzo elemento, quello della religione. In questo panel si tenterà un approccio alla disciplina giuridica del fenomeno religioso a partire dalla letteratura. La letteratura, da questo punto di vista, aiuta a comprendere il funzionamento dei meccanismi che interessano la tutela giuridica del fenomeno religioso nonché il ruolo che la religione gioca negli odierni contesti geo-politici. La proposta è quella di ricostruire alcuni dei principi fondamentali e degli istituti giuridici più rilevanti del diritto ecclesiastico, del diritto canonico e del diritto comparato delle religioni attraverso l’analisi di opere letterarie classiche, moderne o contemporanee.
Le proposte, in lingua italiana, devono contenere un titolo (max 120 caratteri) e un abstract (max 200 parole).
La call è aperta da minimo di 4 ad un massimo di 10 contributi.

Gli abstract devono essere inviati all’indirizzo nicola.fiorita@unical.it entro il 27 aprile 2018.
L’accettazione del contributo sarà comunicata entro il 30 aprile 2018.

Argomenti: Incontri & Convegni