Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Notizie • 30 Gennaio 2018

Bologna: Call for papers “Regole religiose in progress. Le sfide proposte dalle riformabilità dei diritti religiosi” (11 febbraio 2018)


European Academy of Religion – Prima Conferenza Annuale
Bologna 5-8 Marzo 2018

REGOLE RELIGIOSE IN PROGRESS.
LE SFIDE PROPOSTE DALLE RIFORMABILITÀ DEI DIRITTI RELIGIOSI

Call aperta a: 10 contributi
Lingue: Italiano e Inglese

I diritti confessionali sono al centro di complesse dinamiche che coinvolgono individui, comunità e poteri secolari. Nell’ambito del processo di secolarizzazione tali diritti appaiono soggetti a contrapposte pressioni. Se da un lato il loro ancoramento a testi sacri immutabili implica il rischio di una loro percezione di distanza dalle necessità quotidiane e il conseguente allontanamento dei fedeli, da un altro lato l’adozione di posizioni più moderne determina resistenze dovute alla preoccupazione di irreparabili fratture con la tradizione e il pensiero teologico.
Questa crisi interna dei diritti confessionali si accompagna ad una nuova contestualizzazione dell’elemento religioso nella società, che incide anche sulla determinazione della “distinzione degli ordini” in termini normativi. La ricerca di equilibrio fra tradizione e innovazione, fra teologia e diritto, fra passato, presente e futuro costituisce una sfida che tocca da vicino gli studiosi delle relazioni fra diritto e religione.
Per partecipare al panel inviare un abstract (350 parole circa) e un breve curriculum vitae, entro l’11 Febbraio, a: marialuisa.logiacco@gmail.com L’accettazione del contributo sarà comunicata agli Autori entro il 15 Febbraio .

Numero dei partecipanti previsto: 20
Numero di proposte da selezionare: 10
Durata del Panel: 6 ore

(Call – english)

Argomenti: Incontri & Convegni