“Società civile e società religiosa dalla Grande Guerra alla Costituente. Il contributo al dibattito culturale, politico e giuridico della rivista «Vita e pensiero» (1914-1948)” di Michele Madonna
La Rivista “Vita e Pensiero”, fondata da Agostino Gemelli nel 1914, è uno dei “pilastri” di un vasto e articolato programma educativo, scientifico e culturale che culmina con la nascita nel 1921 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il volume è dedicato al contributo del periodico al dibattito culturale, politico e giuridico sui rapporti tra società civile e società religiosa, dalle origini fino al 1948. Si tratta di un periodo cruciale della storia italiana, che vede nello spazio di pochi decenni susseguirsi tre forme diverse di Stato, liberale, autoritario, democratico, a cui corrispondono anche differenti modelli di relazioni tra Stato e confessioni religiose. La prima parte della ricerca affronta gli aspetti legati alla questione romana durante la prima guerra mondiale e nel dopoguerra, per poi soffermarsi sull’impegno politico dei cattolici e sul loro atteggiamento di fronte al fascismo. L’attenzione è poi rivolta ai Patti Lateranensi del 1929, alla questione delle minoranze religiose acattoliche, ai problemi della seconda guerra mondiale e della ricostruzione della nuova Italia democratica. Nella seconda parte si guarda al tema della libertà e parità scolastica dall’ultima fase del periodo liberale, al periodo fascista, fino agli inizi della Repubblica e alla Costituzione del 1948. La terza ed ultima parte alza lo sguardo oltre i confini italiani, per osservare, sempre attraverso le ‘lenti’ della Rivista le esperienze di altri Stati e della comunità internazionale nei loro rapporti con la dimensione religiosa in generale e con la Chiesa cattolica in particolare.
Michele Madonna insegna Diritto canonico e Diritto ecclesiastico nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, dove è membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale. Ha pubblicato nella collana e-Reprint i volumi Profili Storici del Diritto di Libertà Religiosa nell’Italia Post – Unitaria (2012), La città di Roma nel Concordato del 1929 e nell’Accordo del 1984. Dal “carattere sacro” al “particolare significato”. Un itinerario storico-giuridico (2014) e Lo status giuridico degli insegnanti di religione cattolica tra diritto della Chiesa e ordinamento dello Stato (2018). Ha inoltre curato il volume Patrimonio culturale di interesse religioso in Italia. La tutela dopo l’intesa del 26 gennaio 2005 (Venezia, Marcianum Press, 2007).
(Indice)
Argomenti: questione romana, Patti Lateranensi, scuola, Vita e Pensiero