“Le fabbricerie” a cura di Marco Croce
Il volume raccoglie gli atti del Seminario “Le Fabbricerie. Natura giuridica di un’istituzione secolare”, svoltosi il 26 settembre del 2019 nel Cenacolo della Basilica di Santa Croce a Firenze, nel quale si sono dibattuti i problemi giuridici che riguardano oggi la vita di questi particolari e antichissimi enti. Attorno alla lectio magistralis del Prof. Pierluigi Consorti riguardante la natura giuridica delle fabbricerie il volume presenta il dibattito sorto tra i rappresentanti delle Fabbricerie fiorentine e i rappresentanti del Ministero dell’Interno che si sono confrontati nella giornata di studio.
Marco Croce è ricercatore in Diritto ecclesiastico e canonico presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Firenze, dove insegna Diritto ecclesiastico e Diritto e religioni. È responsabile scientifico dei Progetti di ricerca “Organizzazione del lavoro e Tutela dell’identità religiosa” e “La condizione giuridica dei non credenti e delle associazioni filosofiche non confessionali nei paesi del
Consiglio d’Europa”. Tra le sue pubblicazioni La libertà religiosa nell’ordinamento costituzionale italiano, ETS, Pisa, 2012; 30 anni di laicità dello Stato. Fu vera gloria? (con A. Cardone), Nessun Dogma, Roma, 2021.
Argomenti: libertà religiosa, enti religiosi, fabbricerie