“La libertà religiosa nei luoghi di lavoro tra tutela antidiscriminatoria e strategie di inclusione” di Silvia Baldassarre
Nel complesso e intricato panorama religioso odierno il mondo del lavoro deve affrontare problematiche inedite; se in passato la sua struttura pressoché monolitica era modellata su tempi, pause, riposi, abbigliamento, festività commisurati e funzionali alle esigenze di lavoratori bianchi, in maggioranza cattolici e di sesso maschile, oggi la pluralità culturale e religiosa, insieme a molteplici altri fattori, lo rendono un laboratorio in cui sperimentare i profili attuativi del pluralismo, dei diritti costituzionalmente garantiti e della libertà religiosa. Questo libro si inoltra nel nuovo scenario attraverso coordinate giuridiche e metodologiche inerenti al bilanciamento tra i diversi diritti e interessi coinvolti e all’accomodamento ragionevole delle esigenze religiose.
Silvia Baldassarre è assegnista di ricerca in Diritto ecclesiastico presso l’Università di Firenze e docente a contratto di Diritto ecclesiastico presso l’Università di Trieste e di Diritto e religioni nel Corso di Laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza dell’Università di Firenze. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Padova. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi inerenti alla libertà religiosa e alla condizione giuridica delle minoranze di credo e convinzione nel contesto nazionale ed europeo. Tra i suoi lavori più recenti figura il volume Contributo allo studio delle organizzazioni filosofiche e non confessionali nel diritto italiano e internazionale, ETS, Pisa, 2023.
Argomenti: libertà religiosa, lavoro, tutela antidiscriminatoria