“Diritto canonico e rapporti Stato-Chiesa in tempo di pandemia” di Raffaele Santoro e Gennaro Fusco
La diffusione globale del Covid-19, più comunemente detto coronavirus, si è riflessa rapidamente e profondamente sull’agire quotidiano dell’intera umanità, contagiando anche il fattore religioso. Il diritto canonico e i rapporti tra Stato e Chiesa cattolica non sono stati immuni dalle dinamiche innescate dalle limitazioni di molteplici diritti fondamentali, ivi compresa la libertà religiosa, ritenute necessarie per garantire il distanziamento sociale, quale unico antidoto – al momento – per contrastare l’avanzamento dell’epidemia.
A tale riguardo, il presente volume, partendo da una analisi dei rapporti tra Stato e Chiesa cattolica in tempo di pandemia, propone al lettore una ricostruzione dei numerosi interventi normativi prodotti in ambito civile e canonico finalizzati a contenere la diffusione del virus, nell’ottica di una sana cooperatio attuata per il bene comune anche in una fase di momentanea eclissi del principio di bilateralità pattizia.
Raffaele Santoro, Professore Associato di Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; Professore invitato di Attività concordataria della Santa Sede presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana in Stato Città del Vaticano. Responsabile scientifico di Progetti di ricerca in tema di fattore religioso. Autore delle monografie La trascrizione tardiva del matrimonio canonico (2011), Le indulgenze. Storia e disciplina canonico (2013), Matrimonio canonico e disparitas cultus (2018), nonché di ulteriori volumi a cofirma e numerosi articoli scientifici in tema di libertà religiosa, matrimonio canonico, beni ecclesiastici e dinamiche concordatarie.
Gennaro Fusco, PHDe presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Partenopeo e di appello. Co-Autore del Commento giuridico-pastorale al Decreto Generale sul matrimonio canonico (2014), Diritto canonico e rapporti Stato-Chiesa in tempo di pandemia (2020), nonché di ulteriori articoli scientifici in tema di libertà religiosa, matrimonio canonico, beni ecclesiastici, fondazioni, deputatio ad cultum e diritto dei religiosi.
Argomenti: libertà religiosa, Covid-19, Chiesa cattolica, diritto canonico