Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Libri • 7 Marzo 2024

“Codice di diritto ecclesiastico” – Beatrice Serra, Stefano Manzo, Martina Del Priore

Il presente Codice di Diritto Ecclesiastico intende essere uno strumento, agevole ed aggiornato, di cognizione delle fonti del diritto aventi ad oggetto la disciplina del fattore religioso in Italia. Dopo le disposizioni costituzionali sono riportate – in un’ottica multilivello – le norme di diritto sovranazionale ed internazionale. Seguono gli accordi e le fonti di derivazione concordata riguardanti la Chiesa Cattolica insieme ad una selezione di norme di diritto canonico particolare di maggior rilievo e le norme generali e le leggi di approvazione delle intese con le confessioni religiose diverse dalla cattolica. Le disposizioni di diritto comune che in vario modo possono riguardare interessi o rapporti di natura religiosa sono raccolte secondo un ordine alfabetico per favorirne una consultazione più rapida. Alla materia matrimoniale è stata dedicata un’autonoma parte. L’Appendice I contiene le disposizioni dei vari Statuti Regionali incidenti sul fattore religioso, l’Appendice II raccoglie le principali norme dello Stato Città del Vaticano mentre l’Appendice III contiene ulteriori norme relative ad alcune confessioni religiose diverse dalla cattolica.

Beatrice Serra, PhD, Professoressa di Diritto Canonico e di Diritto Ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Roma “Sapienza”; Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Diritto romano, Teoria degli ordinamenti e diritto privato del mercato (Università degli Studi di Roma “Sapienza”). Già membro della Commissione per gli Esami di Avvocato presso la Corte d’Appello di Roma. È autrice di lavori a carattere monografico e di numerosi saggi in diritto canonico ed ecclesiastico pubblicati su riviste e volumi collettanei italiani e stranieri.

Stefano Manzo, Avvocato. Già Assegnista di ricerca in Diritto Canonico e Ecclesiastico presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza. Dottore di ricerca in Diritto Romano, Teoria degli ordinamenti e Diritto privato del mercato, curriculum Diritto Canonico ed Ecclesiastico, presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza.

Martina Del Priore, Dottoranda di ricerca in Diritto Romano, Teoria degli ordinamenti e Diritto privato del mercato, curriculum Diritto Canonico e Ecclesiastico, presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza. Autrice di numerosi lavori a carattere scientifico in Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico.

(Indice)