_UBI - Buddhisti_
nasce per volontà di una serie di centri buddhisti presenti in
Italia, esponenti di diverse tradizioni. E’ associata all’Unione Buddhista
Europea, con sede a Parigi. E’ stata riconosciuta come
ente religioso con personalità giuridica con D.P.R. 3 gennaio 1991 n. 1, svolge anche attività culturali ed assistenziali, è
apolitica e senza scopo di lucro. La sua sede amministrativa è a Roma. Attualmente riunisce i 46 maggiori centri italiani e i loro affiliati,
secondo le tradizioni Theravada (Sud-est asiatico), Mahayana Zen (Estremo
Oriente), Vajrayana (Tibet).
circa il numero reale dei praticanti, tuttavia, può solo essere
meramente indicativa, poiché non esistono criteri di appartenenza
al buddhismo ben definiti, tali da poter fungere da parametri indicatori,
per cui il numero dei ‘simpatizzanti’ buddhisti e dei praticanti
saltuari sfugge inevitabilmente a statistiche precise. A ciò
si aggiunge il fatto che il buddhismo è praticato in larga parte
da immigrati extracomunitari, che vivono nel nostro territorio sovente
in condizioni di clandestinità.
L’UBI non rappresenta alcuna scuola in particolare,
ma si propone principalmente di contribuire alla diffusione degli insegnamenti
e delle pratiche della dottrina buddhista, nel rispetto di tutte le
tradizioni, attraverso l’assistenza e il sostegno ai diversi gruppi
buddhisti, il coordinamento delle loro iniziative e l’incoraggiamento
ad una collaborazione fra le varie scuole. Inoltre l’Unione promuove
il dialogo interreligioso, l’incontro con istituzioni culturali o centri
di impegno spirituale, nonché attività didattiche sul
buddhismo, nell’ambito della storia delle religioni. I centri aderenti
all’U.B.I. si riuniscono insieme ogni anno per celebrare la festività
del Vesak, che ricorda i tre momenti importanti della vita del Buddha
(nascita, illuminazione e parinirvana) mentre ogni tre anni viene organizzato
un congresso nazionale su temi di interesse spirituale con l’intervento
di Maestri di meditazione e studiosi di chiara fama. Pur rimanendo nella
dimensione del movimento, per ciò stesso aperta al pluralismo
interno, l’Unione Buddhista si è impegnata, in sede di stipulazione
dell’intesa, a porsi come interlocutore unitario di fronte allo Stato,
affrontando la ‘sfida’ di gestire le trattative mantenendo aperto il
dibattito interno e nel contempo definendo in modo unitario le richieste
da sottoporre alla commissione ministeriale. (S. Angeletti)
analisi e approfondimenti
- Silvia Angeletti, L’intesa tra lo Stato italiano e l’Unione Buddhista Italiana (marzo 2004)(pdf)
- Nicola Colaianni, L’intesa con i Buddhisti (aprile 2004)(pdf)
- Silvia Angeletti, La nuova intesa con l’Unione Buddhista Italiana: una doppia conforme per il Sangha italiano, in www.statoechiese.it
APPROFONDIMENTI
Indicazioni bibliografiche:
In generale sul Buddhismo:
- G. Pasqualotto, Il Buddhismo. I sentieri di una religione millenaria, Milano, Mondadori, 2003
- O. Botto, Buddha e il Buddhismo, Milano, Mondadori, Oscar, 1998
- H. C. Puech, Storia del Buddhismo, Milano, Mondadori, 1999
- S. Batchelor, Il risveglio dell’Occidente, Roma, Ubaldini Astrolabio
- Sono G. Fazion, Il Buddha, Assisi, Cittadella Editrice, 1997
- Sono G. Fazion, Michael Fuss e Jesus Lopez – Gay , Le grandi figure del Buddhismo, Assisi, Cittadella Editrice, 1995
Sulla tradizione Mahayana:
- Aldo Tollini, Natura di Buddha in Dogen (Testi scelti di Dogen Zenji), Ubaldini, Roma, 2004
- Dogen Zenji, Shobogenzo – L’Occhio e il Tesoro della Vera Legge, a cura di Sergio Oriani, Editrice Pisani, Isola del Liri (Fr), 2003
- P. Williams, Il Buddhismo Mahayana, Roma, Ubaldini Astrolabio
- Dalai Lama, I consigli del cuore, Milano, Mondadori, 2003
- Dalai Lama, La compassione e la purezza, Milano, Rizzoli, 1995
- Il Sutra del Loto, (trad. italiana), Milano, Esperia Edizioni
- Shunryu Suzuki-roshi, Mente di zen, mente di principiante, Roma, Ubaldini Astrolabio
- Wong Kiew Kit, Il grande libro dello zen, Milano, Mondadori, Oscar, 1999
- Sono G. Fazion, Lo zen di Kodo Sawaki, Roma, Ubaldini Astrolabio, 2003
Sulla tradizione Theravada:
- Thich Nhat Hanh, Vita di Siddhartha il Buddha, Roma, Ubaldini Astrolabio
- J. Goldstein, J. Kornfield, Il cuore della saggezza, Roma, Ubaldini Astrolabio
- Achaan Chah, I maestri della foresta, Roma, Ubaldini Astrolabio
- Nyanaponika Thera, Il cuore della meditazione buddhista, Roma, Ubaldini Astrolabio
- Frola E. (a cura di), Canone buddhistico. L’orma della disciplina (Dhammapada), Bollati Boringhieri, 1979
Sul tema del Buddhismo sociale:
- Kotler (a cura di), Buddhismo impegnato, Neri Pozza, 1999
- Glassman, Testimoniare, Roma, Ubaldini Astrolabio
- Thich Nhat Hanh, Essere pace, Roma, Ubaldini Astrolabio
- M. Batchelor, K. Brown, Ecologia Buddhista, Neri Pozza, 2000
Nel web:
- www.buddhismo.it (sito ufficiale U.B.I.)
- www.sgi-italia.org (sito ufficiale Soka Gakkai)
- www.padmanet.com (Tibet e Buddhismo)
- www.iltk.it (Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, Pisa)
- www.accesstoinsight.org (Buddhismo Theravada)
- www.ilcerchiovuoto.it (sito ufficiale Associazione Il cerchio vuoto)
statuti associazioni
- Fondazione Maitreya – Istituto di Cultura Buddhista
- FPMT Italia. Fondazione per la preservazione della Tradizione Mahayana
- Associazione Santacittarama
- AMECO. Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (Vipassana)
- Istituto Lama Tzong Khapa. Associazione per la pratica della religione buddhista Mahayana
- Associazione Rabten Ghe-Pel-Ling Centro Studi Tibetani
- Istituto Samantabhadra
- Associazione Kunpen Lama Gangchen
- Centro Milarepa. Associazione culturale di studio e meditazione Buddhista Vajrayana
- Associazione Karma Dechen Yang Tse Ling
- Associazione Mandala Centro Studi Tibetani
- Associazione Comunità Dzog-Chen
- Associazione Dharma Ling Maitreya Tri Ratna
- Associazione Tempio Buddhista Zenshinji di Scaramuccia
- Associazione Il Cerchio
- Istituto Italiano Zen Soto Shobozan Fudenji
- Associazione Scuola Soto Zen
- Associazione San Rin
- Associazione Il Cerchio Vuoto
Sentenza 17 marzo 2014, n.14150/08
Le requérant est un ressortissant moldave né en 1973. Il
purge actuellement une peine de vingt-cinq ans d’emprisonnement
à la prison (Roumanie). Invoquant en particulier
l’article 9 (liberté de pensée, de conscience et
de religion), il se plaignait du fait que pendant sa détention
à la prison de Rahova d’avril à mai 1998 et du 9
au 21 février 2009, les autorités de la prison avaient
refusé de lui fournir l’alimentation
végétarienne imposée par ses convictions
bouddhistes.
Sentenza 07 ottobre 2013, n.41474
La semplice comunicazione al detenuto, da parte del magistrato di
sorveglianza, all’esito di procedura informale, della relazione
dell’amministrazione penitenziaria in merito alla non inclusione di
maestri buddisti Zen nel novero dei ministri di culto abilitati
all’ingresso nelle strutture penitenziarie, si configura come un
mancato rispondere con motivazione specifica al reclamo del detenuto,
nel senso che la comunicazione in questione non può costituire valida
risposta sia sul piano procedimentale sia sul piano del contenuto.
Infatti, se implicitamente o esplicitamente, una domanda afferma di
denunciare una violazione di un diritto (nel caso in esame: la
libertà di culto), il fondamento di quella domanda è quel diritto e
la procedura giurisdizionale risulta doverosa (Nel caso di specie, il
provvedimento impugnato, sostanziatosi nella comunicazione al
ricorrente della relazione dell’amministrazione penitenziaria veniva
annullata senza rinvio, con trasmissione degli atti al Magistrato di
sorveglianza nelle forme di cui all’art. 14 ter Ord. Pen.).
Legge 31 dicembre 2012, n.245
Legge 31 dicembre 2012, n. 245: "Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Buddhista Italiana, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione". (in "Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 14 del 17 gennaio 2013) [in vigore dal 1° febbraio 2013] Art. 1 – Rapporti tra lo Stato e l'Unione Buddhista […]
Provvedimento 01 aprile 2010
Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali 1° aprile 2010: " Ricerche di tipo sociologico su aderenti a confessioni religiose: profili attinenti alla protezione dei dati". [Bollettino – Garante per la protezione dei dati personali n. 115 /aprile 2010, consultabile sul sito www.garanteprivacy.it ] IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI IN DATA […]
Sentenza 17 settembre 2009, n.4665
L’utilizzo della propria residenza per riunioni di adepti, a scopo
religioso, culturale, associativo in genere, non è di per sé
sufficiente a configurare un illecito edilizio suscettibile di essere
sanzionato ai sensi dell’art. 31 del d.p.r. n. 380 del 2001 (t.u.
edilizia); né lo è lo svolgimento saltuario di pratiche di culto in
un luogo strutturato e destinato ad abitazione.
Intesa 20 marzo 2000
Intesa tra la Repubblica Italiana e l’Unione Buddhista Italiana, 20 marzo 2000. (in attesa di approvazione con legge ai sensi dell’art. 8.3 della Costituzione Italiana) Preambolo La Repubblica italiana e l’Unione Buddhista Italiana (U.B.I.), richiamandosi ai principi di libertà religiosa sanciti dalla Costituzione e ai diritti di libertà di coscienza e di religione garantiti dalla […]
Regio decreto 09 giugno 2006, n.710/2006
Decreto Presidente Repubblica 03 gennaio 1991, n.1
Decreto del Presidente della Repubblica, 3 gennaio 1991, n. 1. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTA l’istanza con la quale (…), Presidente e legale rappresentante dell’Unione Buddhista Italiana – U.B.I. – con sede in Pomaia (PISA), chiede il riconoscimento della personalità dell’ente medesimo, costituito con atto 17 aprile 1985 (:…), nonché l’approvazione dello statuto e l’autorizzazione […]
Statuto 19 marzo 1993
Unione Buddhista Italiana. Statuto 19 marzo 1993. Art.1 – E’ costituita una associazione di centri buddhisti italiani denominata “Unione Buddhista Italiana” – in abbreviato “UBI”, con sede legale in Roma Art.2 – L’UBI, ente di religione e di culto, con attività anche culturali ed assistenziali, non rappresenta nessuna scuola buddhista particolare, ma si propone di […]