_Scuola e Multiculturalismo_
che nell’attuale momento storico coinvolgono massicciamente i Paesi
dell’Europa hanno innanzitutto innescato una trasformazione antropologica
degli spazi e delle strutture in cui si svolge quotidianamente la vita
di comunità; spazi e strutture in cui la composizione dei diritti
e doveri reciproci, in un quadro fatto di differenze culturali, etniche
e religiose, si è fatta particolarmente delicata.
La scuola è
il primo spazio pubblico in cui queste differenze, ancorché non
nuove in assoluto, si rendono oggi più visibili. Oltre che dagli
stimoli esterni provenienti soprattutto dal mondo islamico, la profonda
trasformazione dello scenario socio-religioso europeo è accentuata
dalle nuove fasi che le tradizionali confessioni cristiane vivono nei
rapporti reciproci ed in quelli con gli organi statali e con l’Unione
Europea.
In questo passaggio storico
epocale emerge il ruolo strategico della scuola nella evoluzione delle
comunità locali (un tempo monoculturali e monoreligiose) in comunità
multiculturali e multireligiose. La tutela della libertà religiosa
in ambito scolastico pone molteplici problemi sia sotto il profilo dei
diritti individuali sia dal punto di vista dei diritti collettivi. Si
pensi ad esempio, ai simboli di appartenenza etnico-religiosa, come
il velo islamico o a quelli più esplicitamente confessionali
come il crocifisso. (A. Caraccio)
analisi e approfondimenti
- Gruppo di Vallombrosa, Scuola pubblica e cultura religiosa in una società democratica e multiculturale (7 settembre 2005)
- Santiago Cañamares Arribas, El empleo de simbología religiosa en España (aprile 2005)
- Vincenzo Pacillo, Diritto, potere e simbolo religioso nella tradizione giuridica occidentale: brevi note a margine (dicembre 2004)
- Adoración Castro Jover, Inmigración, pluralismo religioso-cultural y educación: la utilizaciónde signos de identidad en la escuela (dicembre 2004)
- Andrea Caraccio Libertà religiosa e scuola (rev. gennaio 2005)
APPROFONDIMENTI
Indicazioni bibliografiche:
-
Sami A. Alldeeb Abu-Sahlieh, Les musulmans
en Occident, entre droits et devoirs , L’Harmattan, 2001. -
Bastianoni P. (a cura di), Scuola e immigrazione:
uno scenario comune per nuove appartenenze , Edizioni Unicopli,
2001. -
Corduas G., L’intercultura nei banchi di
scuola , in Aa. Vv., La sfida di Babele, Incontri e scontri
nelle società multiculturali , Claudiana, 2001. -
De Vita R., Berti F. (a cura di), Dialogo
senza paure: scuola e servizi sociali in una società multiculturale
e multireligiosa , Milano, 2002. -
De Vita,R., Berti F. (a cura di), La religione
nella società dell’incertezza. Per una convivenza solidale
in una società multireligiosa, Milano, 2001. - De Vita R., Berti F., Nasi L., Identità Multiculturale E Multireligiosa. La Costruzione Di Una Cittadinanza Pluralistica, Milano, 2004
- Fiorita N., La resistibile ascesa di un simbolo religioso: storia recente del crocefisso, in Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, 1, 2006, pp. 231-250.
-
Giovannini V. G., Palmas L. Q. (a cura di), Una
scuola in comune: esperienze scolastiche in contesti multietnici
italiani , Fondazione Giovanni Agnelli, 2002. -
Haute Conseil à l’integration, L’Islam
dans la République. Rapport au Premier ministre , Paris,
2001. -
Massimeo F., Portoghese A., Selvaggi P., Laicità
e religioni nella scuola del 2000 , Irssae Puglia, 1999. -
Nigris E., Fare scuola per tutti: esperienze
didattiche in contesti multiculturali , Milano, 2003.
Dossier in OLIR.it:
- La “questione” del crocifisso, a cura di A.G. Chizzoniti
- Velo islamico e società multiculturale, a cura di I. Bolgiani, C. Cianitto e A. Pupo
Nel Web:
-
Francesco Margiotta Broglio,
Presepi: «Assurdo obbligare, basta il buon senso» , intervista rilasciata a Toscana Oggi, n. 46 del 19 dicembre 2004 -
FIERI – Forum Internazionale
ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione -
ISMU – Fondazione
per le Iniziative e lo Studio sulla Multietnicità
Studi e rapporti:
-
Sénat de France, Le
port de signes d’appartenance religieuse dans les établissements
scolaires, Série legislation comparee, (26
juin 1997) -
Commission présidée par
Bernard Stasi et installée par le Président de la
République
Le rapport de la Commission de réflexion sur l’application
du principe de laïcité dans la République
(3 juillet 2003) -
Assemblée nationale de France,
Rapport n° 1275 de M. Jean-Louis Debré au
nom de la mission d’information sur la question des signes religieux
à l’école (enregistré
à la Présidence de l’Assemblée nationale le
4 décembre 2003): 1 éme et 2éme parties du Tome I – Tome II; -
Sénat de France, Rapport
fait au nom de la commission des Affaires culturelles sur le projet
de loi, adopté par l’Assemblée nationale, encadrant,
en application du principe de laïcité, le port de signes
ou de tenues manifestant une appartenance religieuse dans les écoles,
collèges et lycées publics, par M. Jacques VALADE
(25 février 2004)
Sentenza 20 ottobre 1999, n.181486
Arrêt rendu par Conseil d’Etat 4e et 1re s.-sect. réun. 20 octobre 1999, n. 181486. Demandeur : Ministre de l’Education nationaleDéfendeur : Ait Ahmad (épx)Composition de la juridiction : MM. Pignerol, rapp. – Schwartz, comm. du gouv. – SCP Ryziger et Bouzidi, av. Décision attaquée: Cour administrative d’appel de Nancy, 2 mai 1996 (Annulation) LE […]
Parere 27 novembre 1989
Assemblée générale (Section de l’intérieur) – n° 346.893, 27 novembre 1989. Le Conseil d’Etat saisi par le Ministre d’Etat, Ministre de l’Education nationale, de la Jeunesse et des Sports de la question de savoir : 1 – si, compte tenu des principes posés par la Constitution et les lois de la République et eu égard […]
Legge 18 luglio 2003, n.186
Legge 18 luglio 2003, n. 186: “Norme sullo stato giuridico degli insegnanti di religione cattolica degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado”. (Da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 170 del 24 luglio 2003) ART. 1. (Ruoli degli insegnanti di religione cattolica). 1. Ai fini dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali […]
Resolución 23 aprile 1996
RESOLUCION DE 23 DE ABRIL DE 1996, DE LA SUBSECRETARIA DEL MINISTERIO DE LA PRESIDENCIA, POR LA QUE SE DISPONE LA PUBLICACION DEL ACUERDO DEL CONSEJO DE MINISTROS, DE 1 DE MARZO DE 1996, Y EL CONVENIO SOBRE DESIGNACION Y REGIMEN ECONOMICO DE LAS PERSONAS ENCARGADAS DE LA ENSEÑANZA RELIGIOSA ISLAMICA, EN LOS CENTROS DOCENTES […]