Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Determinazione/i 21 ottobre 2011, n.661

Il responsabile del settore
urbanistica e ambiente
 
visto l’art. 12 della legge
28.01.1977, nr. 10 avente per oggetto: “Destinazione dei
proventi delle concessioni edilizie”;
 
richiamate le deliberazioni di Giunta
regionale nn. 849 e 850 in data 04.03.1998 aventi per oggetto
rispettivamente: “Aggiornamento delle indicazioni procedurali
per l’applicazione degli oneri di urbanizzazione di cui agli
artt. 5 e 10 della legge 28.01.1977, n. 10” e
“Aggiornamento delle tabelle parametriche di definizione degli
oneri di urbanizzazione di cui agli artt. 5 e 10 della legge
28.01.1977, n. 10”;
 
dato atto che sulla base delle
richiamate deliberazioni di Giunta regionale il Comune è
tenuto, d’intesa con gli enti religiosi istituzionalmente
competenti, a destinare una quota pari al 7% degli oneri di
urbanizzazione secondaria al fine di provvedere all’acquisizione
di aree destinate alla realizzazione di edifici religiosi o a
contribuire negli interventi di costruzione o ripristino di
attrezzature religiose, con particolare riferimento ai valori
monumentali e storici;
 
visto l’art. 28 della legge
regionale 25.11.2002, nr. 31 recante: “Disciplina generale
dell’edilizia” ove rimanda, nelle more della definizione
delle nuove tabelle parametriche di definizione degli oneri, a quelle
contenute nelle citate deliberazioni di Giunta regionale nn. 849 e 850
del 04.03.1998;
(omissis)
 
dato atto che, per consuetudine
consolidata, l’Amministrazione comunale provvede alla
liquidazione degli importi dovuti a favore delle parrocchie presenti
sul territorio comunale e segnatamente alle parrocchie di Podenzano,
San Polo, Altoè, Maiano, Turro e Verano nelle persone dei
parroci pro tempore Galvani don Pietro, Pascariello don Domenico e
Sagliani don Franco;
(omissis)
 
DETERMINA
 
1. di liquidare la somma complessiva
di euro 44.859,74 afferente alla quota di oneri di urbanizzazione
secondaria per la manutenzione di edifici destinati al culto relativa
agli anni 2007 – 2008 – 2009 – 2010 alle parrocchie
e negli importi sotto elencati:

 

PARROCCHIA

LOCALITA’

COD.
FORNITORI

IMPORTO

San Germano

Podenzano

325

€ 7.476,63

San Martino

Altoè

32981

€ 7.476,62

SS. Ippolito e Cassiano

Maiano

32982

€ 7.476,62

Santo Stefano

Verano

32983

€ 7.476,62

San Savino

Turro

32712

€ 7.476,62

San Paolo apostolo

San Polo

31021

€ 7.476,62

TOTALE EURO 44.859,74

 

(omissis)



Piano Regolatore 16 giugno 2003

Comune di San Giorgio
Piacentino (PC)

Piano Regolatore
Generale (PRG) approvato in data 16 Luglio 2003

Variante di
coordinamento delle Norme Tecniche di Attuazione (N.T.A.) con il
Regolamento Edilizio comunale (estratto)


Art. 27 – Servizi civici, sociali, sanitari e religiosi

 

(omissis)

 

comma 3 – Attrezzature religiose

Le aree destinate ad attrezzature religiose sono destinate a
edifici per il culto, le opere parrocchiali, gli istituti religiosi
educativi ed assistenziali per anziani ed educative per
l'infanzia, le attrezzature per attività culturali,
ricreative e sportive. All'interno della Zona omogena A, gli
edifici sono soggetti esclusivamente alla disciplina particolareggiata
di tali zone. Per gli edifici che non ricadono in zona omogenea A
aventi valore storico architettonico-testimoniale sono ammessi gli
interventi individuati nelle tavole di PRG.

 

Le nuove costruzioni devono rispettare i seguenti
indici:

UF = 0,60 mq/mq

Distanze = art. 2.2.6 parte seconda R.Ed.

P1 e P3 = secondo tabella all'art. 8 delle presenti
NTA

A. = 20 alberi/ha; Ar. = 40 arbusti/ha

 

Le aree libere esistenti di pertinenza dei complessi devono essere
valorizzate e sistemate a prato e prevedere alberature con essenze
tipiche della zona.

 

comma 4 – Cimiteri

Di tali attrezzature non fanno parte le relative zone di rispetto,
che sono indicate nelle tavole P1 con apposito perimetro per
l'applicazione dei prescritti vincoli di inedificabilità
secondo quanto previsto all'art. 17 punto 17.03 delle presenti
Norme.

Il PRG si attua per intervento diretto secondo quanto prescritto
nel Piano di Edilizia Mortuaria previsto dall'Amministrazione
Comunale.

 

(omissis)

Regolamento 21 luglio 2005

Comune di Piacenza
(PC)
Regolamento Edilizio
comunale
Testo coordinato con gli
emendamenti e sub emendamenti approvati nel corso della seduta di
Consiglio comunale del 21 Luglio 2005 (estratto)
 
Articolo 19 – Opere di
urbanizzazione secondaria
 
1. Sono opere di urbanizzazione
secondaria quelle sottoelencate:
– le strade urbane, di scorrimento e
penetrazione; le strade extraurbane;
– gli asili nido, le scuole materne e
le scuole dell'obbligo;
– i mercati di quartiere, le
delegazioni comunali, i centri civici e sociali, le attrezzature
culturali e sanitarie di quartiere;
– le chiese e gli altri edifici per
servizi religiosi;
– gli spazi pubblici attrezzati a
parco e per lo sport;
– i parcheggi pubblici.
2. Gli oneri di urbanizzazione sono
stabiliti con deliberazione del Consiglio Comunale, nel rispetto delle
deliberazioni e delle tabelle parametriche definite dalla
Regione.

Sentenza 15 febbraio 2013, n.347049

Le cerimonie tradizionali delle “Ostensions”, che si svolgono nella
zona di Limoges, sono state per anni sovvenzionate da fondi comunali.
Ciò risulta contrario, ad avviso del Conseil d’Etat, alla legge del 9
dicembre 1905, detta “Loi de separation”, che vieta il sostegno e il
finanziamento dei culti. Le Ostensions, pur avendo anche un carattere
popolare e culturale, sono attività di culto; inoltre, sono
organizzate da associazioni che, pur non essendo costituite come
“associations cultuelles” ai sensi della legge del 1905, svolgono
attività religiose e sono orientate all’organizzazione e messa in
atto di cerimonie (Stella Coglievina).

Les cérémonies des ostensions septennales revêtent, en
elles-mêmes, un caractère cultuel, alors même, d’une part, qu’elles
ont acquis un caractère traditionnel et populaire et qu’elles ont
aussi un intérêt culturel et économique et, d’autre part, qu’en
marge des processions elles-mêmes, sont organisées des
manifestations à caractère culturel ou historique. Par suite,
illégalité au regard des dispositions de l’article 2 de la loi du 9
décembre 1905 concernant la séparation des Eglises et de l’Etat de
délibérations d’un conseil municipal octroyant des subventions dont
il n’était pas soutenu qu’elles aient eu un objet et aient été
accordées selon des modalités conformes aux exigences rappelées par
la jurisprudence Fédération de la libre pensée et de l’action
sociale du Rhône s’agissant de l’octroi d’une subvention à une
association qui, sans constituer une association cultuelle au sens du
titre IV de la même loi, a des activités cultuelles, et qui se
rapportaient directement à ces cérémonies cultuelles [fonte:
www.legifrance.gouv.fr].

Deliberazione 01 febbraio 2005, n.18

Comune di Podenzano Provincia di Piacenza Deliberazione Giunta Comunale n° 18 del 1 Febbraio 2005 Convenzione tra il Comune di Podenzano e le Associazioni: A.P. Podenzano 1945, Pro Loco e Bocciofila per la gestione dei locali di proprietà della Parrocchia di San Germano da adibire a sede delle associazioni.

Regolamento 25 gennaio 1991, n.3

Comune di Borghetto Lodigiano (Lo): "Regolamento comunale per la disciplina di concessione sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e benefici economici a persone fisiche, enti ed associazioni" (approvato con deliberazione C.C. n° 3 del 25.01.1991) (omissis)                                                                                                                                                      CAPO III CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI, SPORTIVE, SOCIALI, DEL VOLONTARIATO, DEL TEMPO LIBERO E PRO LOCO   Art. 16 – […]

Deliberazione della Giunta regionale 04 maggio 2012, n.400

Regione Marche. Deliberazione della Giunta regionale 26 marzo 2012, n. 400, L.R. 31/08 – Criteri per la concessione dei contributi agli enti ecclesiastici della Chiesa cattolica e delle associazioni cattoliche nazionali degli oratori presenti nelle Diocesi marchigiane. (B.U.R. 20/04/2012 , n. 38) La Giuta regionale DELIBERA Art. 1. • che le risorse relative all’esercizio finanziario […]

Legge 12 marzo 2012, n.24

LEGGE 12 marzo 2012 n. 34, Modifica della legge 12 aprile 1995, n. 116, recante approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione. (in Gazz. Uff., 4 aprile 2012, n. 80) Art. 1. Approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana […]

Circolare 03 marzo 2011, n.9/E

Agenzia delle Entrate, Articolo 2, comma 1, decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito con modificazioni dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10. Cinque per mille esercizio finanziario 2011 PREMESSA L'articolo 2, comma 1, del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10, recante "Proroga di termini […]

Legge regionale 21 gennaio 2010, n.2

Regione Campania, Legge regionale 21 gennaio 2010, n. 2, Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della regione Campania – Legge finanziaria anno 2010 (B.U. Campania 21 gennaio 2010, n. 7) (Omissis) Art. 1. (omissis) 14. È concesso un contributo straordinario di euro 150.000,00 alla Curia di Napoli per sviluppare e favorire la […]