Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Accordo 15 maggio 1955

State Treaty for the Re-establishment of an Independent and Democratic Austria, 15 maggio 1955. *) Arts.4,7 para.2, 3, 4,8,9 and 10 have pursuant to the Federal constitutional law, BGBl.No.59/1964, the force of a constitutional law. Preamble The Union of Soviet Socialist Republics, the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland, the United States of […]

Concordato 05 giugno 1933

Concordato tra la Santa Sede e la Repubblica austriaca, 5 giugno 1933. 2/1934 BGBL II Sua Santità il Sommo Pontefice Pio XI e la Repubblica Austriaca, concordi nel desiderio dì regolare nuovamente, con mutua intesa ed in modo stabile, la situazione giuridica della Chiesa Cattolica nell'Austria per il maggior bene della vita ecclesiastica e religiosa, […]

Accordo 10 settembre 1919

Treaty of Saint-Germain-en-Laye of 10 September 1919 [signed between the Allied and Associated Powers and the Government of Austria] (omissis) Section V, Part III – Protection of Minorities Art.62. Austria undertakes that the stipulations contained in this Section shall be recognised as fundamental laws, and that no law, regulation or official action shall conflict or […]

Legge costituzionale 21 dicembre 1867

Legge costituzionale 21 dicembre 1867: “Basic Law on the General Rights of Nationals in the Kingdoms and Länder represented in he Council of the Realm”. With he approval of both Houses of the Council of the Realm I deem proper to issue the following Basic Law about he general rights of nationals and order: (omissis) […]

Costituzione 01 ottobre 1920

Costituzione, 1° ottobre 1920 e successivi emendamenti. Chapter I General Provisions (Omissis) Article 7 Equality, Political Rights (1) All federal nationals are equal before the law. Privileges based upon birth, sex, estate, class, or religion are excluded. (2) Public employees, including members of the Federal Army, are guaranteed the unrestricted exercise of their political rights. […]

Codice penale 23 gennaio 1974

Codice penale austriaco. Approvato con legge federale 23 gennaio 1974. Strafgesetzbuch (StGB) Bundesgesetz 23. Jänner 1974 über die mit gerichtlicher Strafe bedrohten Handlungen (Strafgesetzbuch-StGB) BGBl 1974/60 idF BGBl I 15/2004 Besonderer Teil (Omissis) Achter Abschnitt Strafbare Handlungen gegen den religiösen Frieden und die Ruhe der Toten § 188 (Herabwürdigung religiöser Lehren) Wer öffentlich eine Person […]

Legge 09 gennaio 1998, n.19

Federal Law of Austria concerning the Legal Status of Religious Belief Communities (BGBl. I Nr. 19/1998) §1. Definition of a Religious Belief Community Religious Belief Communities in the sense of the Federal law are associations of adherents of a religion which is not legally recognized. §2. (1) Religious Belief Communities aquire this legal personality, according […]

Legge 17 agosto 1999

Austria. Legge 17 agosto 1999: “Federal Act concerning the Protection of Personal Data”. (Omissis) Article 1 (Constitutional Provision) Fundamental Right to Data Protection Sect. 1. (1) Everybody shall have the right to secrecy for the personal data concerning him, especially with regard to his private and family life, insofar as he has an interest deserving […]

Sentenza 23 agosto 1994

La libertà d’espressione garantita dall’art. 10 della Convenzione
europea dei diritti dell’uomo non tollera ingerenze dei pubblici
poteri volte a limitarne l’esercizio, a meno che non si tratti di
misure che possano essere considerate necessarie, in una società
democratica, a garantire, fra l’altro, i diritti dei terzi. Fra i
diritti suddetti è da annoverare quello, garantito a sua volta
dall’art. 9 della Convenzione, alla libertà religiosa, i cui
titolari vanno tutelati da rappresentazioni provocatorie
dell’oggetto delle loro credenze, quando tali rappresentazioni
superano palesemente il limite dello spirito di tolleranza, che
caratterizza anch’esso una società democratica. é legittimo
ricorrere a strumenti di tutela dalle critiche gratuite alle credenze
altrui quando tali critiche non contribuiscono in forma alcuna ad un
pubblico dibattito capace di favorire il progresso della civiltà
umana. La valutazione della necessità e congruità dei detti
strumenti di tutela è rimessa, con qualche margine di apprezzamento,
alla discrezionalità delle autorità nazionali, che sono legittimate
a disporre il sequestro e la confisca di una produzione
cinematografica blasfema, nel caso in cui – come nella fattispecie in
esame, considerata la stragrande maggioranza cattolica della
popolazione – la proiezione del film possa essere interpretata quale
ingiustificato ed offensivo attacco ai sentimenti popolari, e possa
quindi recare turbamento alla pace religiosa della collettività.