Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 23 Febbraio 2004

Sentenza 14 ottobre 1995, n.16

Tribunale per i Minorenni di Genova. Sentenza 14 ottobre 1995, n. 16.

(Mazzagalanti; Orsini)

Motivi della decisione

L’opposizione proposta deve essere accolta.

L’audizione dei testi escussi ha evidenziato come negli anni la madre naturale abbia avuto con il bambino rapporti sporadici ed invero la C.T.U. disposta ha permesso di appurare la grave sofferenza a cui é stato esposto il bambino a causa della circoncisione, voluta dalla madre naturale.

L’audizione degli affidatari ha permesso di appurare la loro volontà di procedere all’adozione di per dare al bambino i diritti di un bambino italiano ed il senso di appartenenza alla loro famiglia dove di fatto il bambino è cresciuto, non per interrompere i rapporti, affettivamente significativi, tra il bambino e la madre naturale.

Invero la C.T.U. agli atti ha permesso di accertare che, al di là dei fatti verificatisi negli anni, il bambino ha introiettato la figura materna, anche per il particolare ruolo esercitato dagli affidatari che hanno sempre coltivato nel bambino l’immagine di un bambino con due madri.

Il bambino è riuscito così a crescere in modo sano e armonioso riconoscendo la sua particolare storia e non pare confacente agli interessi del bambino un’adozione piena che può determinare un’improvvisa variazione di quanto negli anni si è verificato.

Alla luce di quanto esposto deve accogliersi l’opposizione ad decreto di adottabilità proposta, ma appare necessario procedere ad un’adozione in deroga ai sensi dell’art. 44 lett. c), che permetta così al bambino di essere non piú straniero in Italia, di appartenere stabilmente alla famiglia senza però interrompere i rapporti con la madre naturale, che negli anni, sia pure con varie interruzioni, si sono sempre mantenuti.

Si deve mandare al S.M.I. di continuare a seguire il minore segnalando il sorgere di eventuali problemi anche inerenti le modalità di rapporto tra il minore e la madre naturale alla Procura della Repubblica presso questo T.M. per l’apertura di fascicolo di volontaria giurisdizione.

(omissis)