Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 29 Settembre 2003

Risposta a interrogazione 31 luglio 2001, n.E-1832/01

Commissione europea. Risposta data dal sig. Patten a nome della Commissione all’interrogazione scritta E-1832/01, 31 luglio 2001.

(da “Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee” C 93 E del 18 aprile 2002, pag. 28)

Secondo la Commissione, ai sensi di una legge del 1974, è necessario per le pubblicazioni estere chiedere ogni volta un’autorizzazione d’importazione al ministero federale dell’Interno della Repubblica federale di Iugoslavia.
Secondo le informazioni di cui dispone la Commissione, le autorità della Repubblica federale di Iugoslavia non hanno messo al bando la pubblicazione ma ne hanno vietato l’importazione, per via del numero eccessivo di esemplari. La Commissione ritiene che la questione sia ancora in fase di esame.
La Commissione intrattiene contatti regolari con le autorità della Repubblica federale di Iugoslavia in merito alla riforma di leggi e procedure in diversi settori, tra cui quello in causa. Il Consiglio d’Europa fornisce una consulenza in merito alle norme e alle prassi in vigore in Europa.
La Commissione continuerà a vegliare sull’attuazione delle riforme democratiche nella Repubblica federale di Iugoslavia.