Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 8 Aprile 2013

Risposta a interrogazione 29 ottobre 1982

CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, Responsa ad proposita dubia, 29 ottobre 1982
(AAS 74 [1982] 1298-1299)

I
D. 1) Al sacerdote, che per alcoolismo o per altro male a giudizio del proprio medico non può assumere nemmeno quella piccola quantità di vino consacrato che si è soliti usare nella Messa, si deve consigliare di comunicarsi «per intinzione» nella messa concelebrata?
R. Sì.
D. 2) L’Ordinario del luogo può permettere al sacerdote, che si trova in quella stessa situazione, di celebrare la messa anche da solo comunicandosi «per intinzione», purché il fedele che assiste alla messa consumi ciò che è rimasto del vino consacrato?
R. Sì.

II
D. 1) L’Ordinario del luogo può permettere la comunione sotto la sola specie del vino a quei fedeli, che sono affetti da «celiachia» e che per curarsi devono astenersi dall’ingerire il glutine presente nella farina di frumento e perciò anche nel pane eucaristico?
R. Sì.
D. 2) L’Ordinario del luogo può permettere che il sacerdote, per i sopradetti fedeli, consacri ostie speciali, nelle quali sia stato asportato il glutine?
R. No.

Giovanni Paolo II, nell’udienza concessa al sottoscritto segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha approvato le suddette risposte e ne ha ordinato la pubblicazione.