Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

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Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 25 Aprile 2007

Regolamento 21 giugno 2006, n.66

Regolamento comunale 21 giugno 2006, n. 66: “Trattamento dei dati sensibili e giudiziari”.

COMUNE DI SEGRATE

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI

Articolo 1
Oggetto del Regolamento

Il presente Regolamento in attuazione del D. L.gs. 30 giugno 2003, n. 196, identifica i tipi di dati sensibili e giudiziari e le operazioni eseguibili da parte del Comune nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

Articolo 2
Individuazione dei tipi di dati e di operazioni eseguibili

In attuazione delle disposizioni di cui agli artt. 20, comma 2, e 21, comma 2, del D.L. gs. 30 giugno 2003, n. 196, le tabelle che formano parte integrante del presente Regolamento, contraddistinte dai numeri da 1 a 39 (incluso un 21/bis), identificano i tipi di dati sensibili e giudiziari per cui è consentito il relativo trattamento, nonché le operazioni eseguibili in riferimento alle specifiche finalità di rilevante interesse pubblico perseguite nei singoli casi ed espressamente elencate nel D.L.gs. n. 196/2003 (artt. 59, 60, 62-73, 86, 95, 98 e 112).
I dati sensibili e giudiziari individuati dal presente regolamento sono trattati previa verifica della loro pertinenza, completezza e indispensabilità rispetto alle finalità perseguite nei singoli casi, specie nel caso in cui la raccolta non avvenga presso l’interessato.
Le operazioni di interconnessione, raffronto, comunicazione e diffusione individuate nel presente regolamento sono ammesse soltanto se indispensabili allo svolgimento degli obblighi o compiti di volta in volta indicati, per il perseguimento delle rilevanti finalità di interesse pubblico specificate e nel rispetto delle disposizioni rilevanti in materia di protezione dei dati personali, nonché degli altri limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti.
I raffronti e le interconnessioni con altre informazioni sensibili e giudiziarie detenute dal Comune sono consentite soltanto previa verifica della loro stretta indispensabilità nei singoli casi ed indicazione scritta dei motivi che ne giustificano l’effettuazione. Le predette operazioni, se effettuate utilizzando banche di dati di diversi titolari del trattamento, nonché la diffusione di dati sensibili e giudiziari, sono ammesse esclusivamente previa verifica della loro stretta indispensabilità nei singoli casi e nel rispetto dei limiti e con le modalità stabiliti dalle disposizioni legislative che le prevedono (art. 22 del d.lg. n. 196/2003).
Sono inutilizzabili i dati trattati in violazione della disciplina rilevante in materia di trattamento dei dati personali (artt. 11 e 22, comma 5, del D.L.gs n. 196/2003).
L’Ente si attiva affinché:
a) si trattino i dati sensibili e giudiziari contenuti in elenchi, registri o banche di dati, tenuti con l’ausilio di strumenti elettronici, con tecniche di cifratura o mediante l’utilizzazione di codici identificativi o di altre soluzioni che li rendano temporaneamente inintelleggibili anche a chi è autorizzato ad accedervi;
b) si conservino i dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale separatamente da altri dati personali trattati per finalità che non richiedono il loro utilizzo.

Articolo 3
Riferimenti normativi

Al fine di una maggiore semplificazione e leggibilità del presente regolamento, le disposizioni di legge, citate nella parte descrittiva delle “fonti normative” delle schede, si intendono come recanti le successive modifiche e integrazioni.

Articolo 4
Entrata in Vigore

Il presente Regolamento entrerà in vigore dal giorno dell’avvenuta sua pubblicazione all’Albo Pretorio.

INDICE DEI TRATTAMENTI

Scheda 1
Personale – Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il Comune

Scheda 2
Personale / Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il Comune – attività relativa al riconoscimento di benefici connessi all’invalidità civile per il personale e all’invalidità derivante da cause di servizio, nonché da riconoscimento di inabilità a svolgere attività lavorativa

Scheda 3
Servizi demografici / Anagrafe – gestione dell’anagrafe della popolazione residente e dell’anagrafe della popolazione residente all’estero (AIRE)

Scheda 4
Servizi demografici / Stato civile – Attività di gestione dei registri di stato civile

Scheda 5
Servizi demografici / Elettorale – attività relativa all’elettorato attivo e passivo

Scheda 6
Servizi demografici / Elettorale – attività relativa alla tenuta degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Scheda 7
Servizi demografici / Elettorale – attività relativa alla tenuta dell’elenco dei giudici popolari

Scheda 8
Servizi demografici / Leva – attività relativa alla tenuta del registro degli obiettori di coscienza

Scheda 9
Servizi demografici / Leva – attività relativa alla tenuta delle liste di leva e dei registri matricolari

Scheda 10
Servizi sociali – Attività relativa all’assistenza domiciliare

Scheda 11
Servizi sociali – Attività relativa all’assistenza scolastica ai portatori di handicap o con disagio psico-sociale

Scheda 12
Servizi sociali – Attività relativa alle richieste di ricovero o inserimento in Istituti, Case di cura, Case di riposo, ecc

Scheda 13
Servizi sociali – Attività ricreative per la promozione del benessere della persona e della comunità, per il sostegno dei progetti di vita delle persone e delle famiglie e per la rimozione del disagio sociale

Scheda 14
Servizi sociali – Attività relativa alla valutazione dei requisiti necessari per la concessione di contributi, ricoveri in istituti convenzionati o soggiorno estivo (per soggetti audiolesi, non vedenti, pluriminorati o gravi disabili o con disagi psicosociali)

Scheda 15
Servizi sociali – Attività relativa all’integrazione sociale ed all’istruzione del portatore di handicap e di altri soggetti che versano in condizioni di disagio sociale (centro diurno, centro socio educativo, ludoteca, ecc.)

Scheda 16
Servizi sociali – Attività di sostegno delle persone bisognose o non autosufficienti in materia di servizio pubblico di trasporto

Scheda 17
Servizi sociali – Attività relativa alla prevenzione ed al sostegno alle persone tossicodipendenti ed alle loro famiglie tramite centri di ascolto (per sostegno) e centri documentali (per prevenzione)

Scheda 18
Servizi sociali – Attività relativa ai servizi di sostegno e sostituzione al nucleo familiare e alle pratiche di affido e di adozione dei minori

Scheda 19
Servizi sociali – Attività relativa ai trattamenti sanitari obbligatori (T.S.O.) ed all’assistenza sanitaria obbligatoria (A.S.O.)

Scheda 20
Servizi sociali – Attività relative alla concessione di benefici economici, ivi comprese le assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica e le esenzioni di carattere tributario

Scheda 21
Istruzione e cultura – Attività relativa alla gestione degli asili nido comunali e dei servizi per l’infanzia e delle scuole materne elementari e medie

Scheda 21bis
Istruzione e cultura – attività relativa alla gestione di mense scolastiche o la fornitura di sussidi, contributi e materiale didattico.

Scheda 22
Istruzione e cultura – Attività di formazione ed in favore del diritto allo studio

Scheda 23
Istruzione e cultura – Gestione delle biblioteche e dei centri di documentazione

Scheda 24
Polizia municipale – Attività relativa all’infortunistica stradale

Scheda 25
Polizia municipale – Gestione delle procedure sanzionatorie

Scheda 26
Polizia municipale – Attività di polizia annonaria, commerciale ed amministrativa
Scheda 27
Polizia municipale – Attività di vigilanza edilizia, in materia di ambiente e sanità, nonché di polizia mortuaria

Scheda 28
Polizia municipale – Attività relativa al rilascio di permessi per invalidi

Scheda 29
Rilascio delle licenze per il commercio, il pubblico esercizio, l’artigianato e la pubblica sicurezza

Scheda 30
Avvocatura – Attività relative alla consulenza giuridica, nonché al patrocinio ed alla difesa in giudizio dell’amministrazione nonché alla consulenza e copertura assicurativa in caso di responsabilità civile verso terzi dell’amministrazione

Scheda 31
Politiche del lavoro – Gestione delle attività relative all’incontro domanda/offerta di lavoro, comprese quelle relative alla formazione professionale

Scheda 32
Gestione dei dati relativi agli organi istituzionali dell’ente, dei difensori civici, nonché dei rappresentanti dell’ente presso enti, aziende e istituzioni

Scheda 33
Attività politica, di indirizzo e di controllo, sindacato ispettivo e documentazione dell’attività istituzionale degli organi comunali 34 Attività del difensore civico comunale

Scheda 35
Attività riguardante gli istituti di democrazia diretta

Scheda 36
Attività di rilevamento dei bisogni per la programmazione degli interventi e predisposizione dei piani di emergenza in materia di protezione civile.

Scheda 37
Attività di conferimento di onorificenze e ricompense, nonché di rilascio e revoca di autorizzazioni o abilitazioni, di concessione di patrocini, patronati e premi di rappresentanza, di adesione a comitati d’onore e di ammissione a cerimonie ed incontri.

Scheda 38
Attività ricreative, promozione della cultura e dello sport ed occupazione di suolo pubblico.

Scheda 39
Iscrizioni ad albi comunali di associazioni ed organizzazioni di volontariato.


Le schede