Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 14 Dicembre 2004

Protocollo di intesa 13 dicembre 1996

Regione Abruzzo e Regione Molise – Regione Ecclesiastica Abruzzese-Molisana: “Protocollo di Intesa tra la Regione Ecclesiastica Abruzzese-Molisana e le Regioni Abruzzo e Molise per il Giubileo del 2000”, 13 dicembre 1996.

(da Conferenza Episcopale Italiana. Osservatorio giuridico legislativo. Notiziario a.IV, n.3, marzo 1998).

In vista della celebrazione del Giubileo del 2000…1a Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, la Regione Abruzzo e la Regione Molise, costituiscono un Comitato paritetico.

1. In particolare il Comitato è impegnato a sviluppare:

2. Un programma di manifestazioni ed iniziative per la valorizzazione culturale e sociale del patrimonio artistico-monumentale di interesse religioso;

3. Le strutture e le attività per l’accoglienza;

4. La realizzazione di itinerari religiosi;

5. La formazione di operatori specializzati nel turismo religioso;

6. L’azione di informazione e di divulgazione dell’avvenimento.

Il Comitato, copresieduto dai firmatari della presente Intesa, è composto da 12 membri, designati in eguale numero dalla Regione Ecclesiastica Abruzzese-Molisana e dalle Giunte Regionali dell’Abruzzo e del Molise.

Il Comitato, a sua volta, istituisce un Segretariato e Commissioni tecniche ai fini della programmazione e del coordinamento delle iniziative. Le Commissioni sono formate da rappresentatnti delle istituzioni abruzzesi e molisane, esperti, tecnici e quanti altri il Comitato ritenga idonei.

Il Comitato si riunirà almeno quattro volte l’anno, alternativamente presso la Presidenza della Giunta regionale delle due Regioni e presso la Sede della Regione Ecclesiastica Abruzzese-Molisana e comunque tutte le volte che una delle parti firmatarie lo riterrà opportuno. Le Regioni Abruzzo e Molise e la Regione Ecclesiastica Abruzzese-Molisana provvederanno, con proprio personale, ad assicurare le attività del Segretariato.