Parere 09 novembre 1994, n.3494
Consiglio di Stato. Sezione Prima. Parere 9 novembre 1994, n. 3494.
Considerato
Il legale rappresentante della “Casa di Procura della Congregazione delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria”, con sede in Roma, chiede il riconoscimento della personalità giuridica dell’ente stesso nonché l’approvazione dello statuto.
Dall’attestato della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e la Società di Vita risulta che la Casa di Procura, ente di diritto pontificio, svolge la propria attività spirituale e religiosa mediante opere di evangelizzazione ed apostolato ed esercita senza scopo di lucro attività assistenziali. A tale riguardo la Sezione osserva che il patrimonio del riconoscendo ente – ammontante a lire 20.000.000 – appare insufficiente in relazione alle esigenze derivanti dall’attività assistenziale predetta.
Occorre, inoltre, che lo statuto dell’ente sia completato con l’indicazione degli organi attraverso i quali l’ente agisce: assemblea (ordinaria e straordinaria), consiglio di amministrazione e collegio dei revisori dei conti, composto da membri dotati di adeguata professionalità e almeno uno iscritto all’apposito albo.
P.Q.M.
Nelle suesposte considerazioni è, allo stato, il parere della Sezione.
Autore:
Consiglio di Stato
Nazione:
Italia
Parole chiave:
Patrimonio, Assistenza, Evangelizzazione, Attività, Insufficienza, Ente, Diritto pontificio, Opere
Natura:
Parere