Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Parere 18 dicembre 1996

Dirección General de Tributos. Parere 18 dicembre 1996. CONSULTA DE 18 DE DICIEMBRE DE 1996. (BASE DE DATOS “LA LEY”). C-521/1997. ASUNTO. Impuesto sobre la Renta de las Personas Físicas. Deuda tributaria. Deducciones de la cuota. Incremento y disminución de patrimonio. Base imponible. Rendimientos del trabajo personal. Incrementos y disminuciones de patrimonio. Repercusión en el […]

Parere 14 ottobre 1997

Dirección General de Tributos. Parere 14 ottobre 1997. CONSULTA DE 14 DE OCTUBRE DE 1997. (BASE DE DATOS “LA LEY”). C-345/1999. ASUNTO. Impuesto sobre el Valor Añadido. Hecho imponible. Entregas de bienes y prestaciones de servicios. Supuestos de no sujeción. Iglesia Católica. Entregas de objetos de culto adquiridos por una parroquia. No sujeción al impuesto. […]

Costituzione 27 dicembre 1978

CONSTITUCION ESPAÑOLA DE 27 DE DICIEMBRE DE 1978. (B.O.E. NÚM. 311, DE 29 DE DICIEMBRE DE 1978) Don Juan Carlos I, Rey de España, a todos los que la presente vieren y entendieren, sabed: Que las Cortes han aprobado y el Pueblo Español ratificado la siguiente Constitución: PREAMBULO La Nación española, deseando establecer la justicia, […]

Circolare 04 ottobre 1985

Secretaría de Estado de Economía y Hacienda. Circolare 4 ottobre 1985. COMUNICACION-CIRCULAR DE 4 DE OCTUBRE DE 1985, SOBRE APLICACION DE TASAS LOCALES A LAS ENTIDADES ECLESIASTICAS. Tomada de: El Régimen tributario de la Iglesia Católica en España. Conferencia Episcopal española. Madrid. 1985. Página 97-98. LÓPEZ-ALARCÓN, M. y SALCEDO HERNÁNDEZ, J. R. Legislación Eclesiástica del […]

Circolare 29 dicembre 1983

Direccion General de lo Contencioso el Estado. Circolare 29 dicembre 1983. CIRCULAR DE 29 DE DICIEMBRE DE 1983, DE LA DIRECCION GENERAL DE LO CONTENCIOSO EL ESTADO, RELATIVA A LA APLICACION DE EXENCIONES DE IMPUESTOS SOBRE SUCESIONES Y DONACIONES Y SOBRE BIENES DE LAS PERSONAS JURIDICAS A LA IGLESIA CATOLICA. (B.O. DEL MINISTERIO DE ECONOMÍA […]

Circolare 15 marzo 1989

Subdireccion General de Impuestos sobre el Consumo. Circolare 15 marzo 1989. CIRCULAR DE 15 DE MARZO DE 1989, DE LA SUBDIRECCION GENERAL DE IMPUESTOS SOBRE EL CONSUMO, SOBRE NUEVAS CUESTIONES RELACIONADAS CON LA APLICACION DE LA ORDEN DE 29 DE FEBRERO DE 1988. Tomada de: LÓPEZ-ALARCÓN, M. y SALCEDO HERNÁNDEZ, J. R. Legislación Eclesiástica del […]

Ordinanza ministeriale 05 giugno 2001

Ministerio de Economia y Hacienda. Ordinanza 5 giugno 2001: “Orden por la que se aclara la inclusion del impueste sobre construcciones, instalaciones y obras en la letra b) del apartado 1 del articulo IV del acuerdo entre el Estado espanol y la Santa Sede sobre asuntos economicos”. (Omissis) El Acuerdo entre el Estado español y […]

Sentenza 26 giugno 2002, n.282

La pratica terapeutica si pone all’incrocio fra due diritti
fondamentali della persona malata: quello ad essere curato
efficacemente, secondo i canoni della scienza e dell’arte medica, e
quello ad essere rispettato come persona, nella propria integrità
fisica e psichica; in particolare, tale diritto – secondo quanto
previsto dall’art. 32, comma 2, secondo periodo, Cost. – si pone
come limite invalicabile anche ai trattamenti sanitari che possono
essere imposti per legge – come obbligatori – a tutela della salute
pubblica. Inoltre, salvo che entrino in gioco altri diritti o doveri
costituzionali, non è – di norma – il legislatore a poter stabilire
direttamente quali siano i trattamenti terapeutici ammessi, con quali
limiti e a quali condizioni, posto che la pratica dell’arte medica
si fonda su acquisizioni scientifiche e sperimentali, che sono in
continua evoluzione; la regola di fondo in questa materia é pertanto
costituita dalla autonomia e dalla responsabilità del medico che –
sempre con il consenso del paziente – opera le scelte professionali
basandosi sullo stato delle conoscenze a disposizione. Ciò non
significa che al legislatore sia senz’altro preclusa ogni
possibilità di intervento; tuttavia, un eventuale provvedimento,
concernente il merito delle scelte terapeutiche, in relazione alla
loro appropriatezza, non può nascere da valutazioni di pura
discrezionalità politica dello stesso legislatore, ma deve bensì
originarsi dall’elaborazione di indirizzi fondati sulla verifica
dello stato delle conoscenze scientifiche e delle evidenze
sperimentali, acquisite tramite istituzioni e organismi, di norma
nazionali o sovranazionali, a ciò deputati. (Nel caso di specie,
l’intervento regionale contestato dal Governo non si fondava su
specifiche acquisizioni tecnico-scientifiche, verificate da parte
degli organismi competenti, ma si presentava come una scelta
legislativa autonoma, avente scopo cautelativo in attesa di futuri
accertamenti compiuti dall’autorità sanitaria nazionale).

Decreto ministeriale 25 gennaio 2001

Ministero della Sanità. Decreto 25 gennaio 2001: “Caratterisitiche e modalità per la donazione del sangue e degli emocomponenti”. (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 78 del 3 aprile 2001) (Omissis) Titolo III TRASPORTO E DISTRIBUZIONE DEL SANGUE E DEGLI EMOCOMPONENTI (Omissis) Art. 12. Consenso informato del ricevente Il ricevente la trasfusione di sangue o […]

Legge 28 marzo 2001, n.145

Legge 28 marzo 2001, n. 145: “Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei diritti dell’uomo e della dignità dell’essere umano riguardo all’applicazione della biotecnologia e della medicina: Convenzione sui diritti dell’uomo e sulla biomedicina, fatta a Oviedo il 4 aprile 1997, nonchè del Protocollo addizionale del 12 gennaio 1998, n. […]