Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Decreto ministeriale 01 settembre 2005, n.250

Decreto ministeriale 1 settembre 2005, n. 250: “Costituzione del Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua (FOND.E.R. – Fondo Enti Religiosi)”. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Visto l’art. 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, comma 1 e 2 e successive modificazioni Vista la documentazione inviata per la costituzione del […]

Sentenza 04 febbraio 2005, n.2243

Nell’ambito del procedimento volto al conferimento dell’incarico di
insegnante di religione cattolica da parte dell’autorità scolatica,
l’autorità ecclesiastica conserva, pur dopo l’avvenuto iniziale
riconoscimento dell’idoneità, poteri autonomi di valutazione, in sede
di conferimento dell’incarico annuale, sulle specifiche modalità
attraverso le quali l’insegnamento della religione cattolica è
destinato a spiegarsi, posto che queste ultime possono nella realtà
fattuale risultare oggettivamente incompatibili con le istituzionali
finalità dell’insegnamento religioso. Nella ripartizione delle
competenze che voglia rispondere alla logica di fondo riscontrabile
nell’intero articolato normativo sull’insegnamento della religione
cattolica non può infatti che attribuirsi – pur in un contesto volto
ad evitare qualsiasi riflesso negativo sull’organizzazione didattica
della scuola pubblica nel perseguimento delle sue finalità –
all’ordinario diocesano autonomia di poteri, non limitati al
riconoscimento dell'”idoneità” all’atto della nomina degli
insegnanti, ma estesi anche alle specifiche modalità attraverso le
quali annualmente (ed ora a seguito di contratti a tempo determinato,
stipulati ex art. 3, comma 10, della l. n. 186 del 2003) detto
insegnamento deve essere spiegato. In questa ottica possono pertanto
reputarsi ammissibili condotte dell’autorità scolastica che si
concretizzino in una piena adesione alle indicazioni dell’ordinario
diocesano, volte a privilegiare – come è avvenuto nel caso di specie
– esigenze di “continuità didattica”, ovvero ad impedire che
specifiche modalità risultino ostative alla funzionalità
dell’insegnamento o ancora ad agevolare una opportuna mobilità del
personale in relazione ad una “flessibilità degli organici” in
connessione con la particolarità di un insegnamento caratterizzato da
un regime di “facoltatività soggettiva”.

Sentenza 07 aprile 2005, n.7207

In base alle modifiche apportate dalla legge 11 maggio 1990 n. 108
alla disciplina dei licenziamenti, il carattere imprenditoriale
dell’attività è una condizione sufficiente a prescindere dai
requisiti dimensionali, ma non necessaria ai fini dell’applicazione
dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori. Correlativamente, ai sensi
di dette disposizioni, l’esclusione di tale carattere non giustifica
la non applicazione del suddetto art. 18 laddove contemporaneamente
non risulti allegato e provato che l’attività svolta dal datore di
lavoro senza fine di lucro rientri in una delle previsioni stabilite
dall’art. 4, comma 1, della citata legge n. 108/1990; quest’ultima
pone in particolare un’eccezione a tale applicabilità “nei confronti
dei datori di lavoro non imprenditori che svolgano senza fine di lucro
attività di natura politica, sindacale, culturale, di istruzione
ovvero di religione o di culto” (Nel caso di specie, si è escluso che
risultasse provato che l’attività svolta dalla Casa Internazionale
del Clero, destinata a fornire un alloggio ad ecclesiastici, residenti
o transitanti per Roma, potesse essere qualificata come “attività di
religione” oppure “attività di culto”)

Sentenza 15 febbraio 2005, n.119

Il permesso di soggiorno, dopo che siano venute meno le ragioni del
primo rilascio, può essere rinnovato in virtù di sopraggiunti nuovi
motivi, differenti dagli originari, che ne consentano l’emissione. In
particolare, possono considerarsi tali le ragioni religiose e, nella
specie, pastorali poste alla base della richiesta di rinnovo (Nella
fattispecie in esame, un ministro di culto cattolico, svolgente la
propra attività sacerdotale presso una parrocchia italiana e titolare
di un permesso di soggiorno rilascito per motivi di studio, si vedeva
negare alla scadenza prevista – avendo terminato il corso di
formazione religiosa annuale in forza del quale detto permesso era
stato disposto – il rilascio di detto rinnovo)

Accordo 18 marzo 1992

Convenio entre el Gobierno de Canarias y la Iglesia católica en esta Comunidad de 18 de marzo de 1992 sobre el patrimonio histórico de la Iglesia católica en Canarias (Boletín Oficial de Canarias de 7 de abril de 1992) REUNIDOS De una parte el Excmo. Sr. D. José Antonio García Déniz, Consejero de Educación, Cultura […]

Accordo 28 novembre 1990

Convenio entre la Diputación General de Aragón y las Diócesis con territorio en Aragón de 28 de noviembre de 1990 sobre el patrimonio histórico, artístico y documental de la Iglesia católica en Aragón (Boletín Oficial de Aragón de 20 de diciembre de 1990) El patrimonio cultural es el principal exponente de la contribución de los […]

Legge autonomica 11 luglio 2002, n.12/2002

Ley de 11 de julio de 2002, n. 12/2002: “Patrimonio Cultural de Castilla y León” (Boletín Oficial de Castilla y León núm. 139 de 19 de julio de 2002; Boletín Oficial del Estado núm. 183, de 1 de agosto de 2002) (omissis) Art. 4.- Colaboración con la Iglesia Católica. 1. La colaboración entre la Administración […]

Legge autonomica 06 marzo 2001, n.1/2001

Ley de 6 de marzo de 2001, n. 1/2001: “Patrimonio Cultural de Asturias” (Boletín Oficial del Principado de Asturias núm. 75 de 30 de marzo de 2001; Boletín Oficial del Estado núm. 135, de 6 de junio de 2001) (omissis) Artículo 5.- Colaboración de la Iglesia Católica La Iglesia Católica, como titular de una parte […]

Legge autonomica 29 marzo 1999, n.2/1999

Comunidad autónoma de Extremadura, Ley de 29 de marzo de 1999, n. 2/1999: “Patrimonio Histórico y Cultural de Extremadura”. (Diario Oficial de Extremadura núm. 59, de 22 de mayo de 1999; Boletín Oficial del Estado núm. 139 de 11 de junio de 1999) (Omissis) Artículo 3.- Otros sujetos del Patrimonio Histórico y Cultural 1. Todos […]

Legge autonomica 15 marzo 1999, n.4/1999

Cominidad autónoma de Canarias, Ley de 15 de marzo de 1999, n. 4/1999: “Patrimonio Histórico de Canarias” (Boletín Oficial de las Islas Canarias núm. 36 de 24 de marzo de 1999; Boletín Oficial del Estado núm. 85, de 9 de abril de 1999) Artículo 1.- Objeto, ámbito territorial y finalidad. 1. La presente Ley tiene […]