Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Legge 26 luglio 1869

Irish Church Act 1869 An Act to put an end to the Establishment of the Church of Ireland, and to make provision in respect of the Temporalities thereof, and in respect of the Royal College of Maynooth. 26th July 1869 WHEREAS it is expedient that the union created by Act of Parliament between the Churches […]

Decreto ministeriale 17 gennaio 1995, n.55

Decreto ministeriale 17 gennaio 1995, n. 55: “Act on the Folkeskole. The Danish Primary and Lower Secondary School”. (omissis) 5. (1) The content of the teaching shall be selected and organised so that it gives the pupils a possibility of absorption, a general view and a feeling of coherence. The teaching shall enable the pupils […]

Legge 09 marzo 1999

Legge 9 marzo 1999: “The Formation and Dissolution of Marriage Act”. (omissis) Part 1 Marriage conditions 1. A person who is under 18 years of age may not contract marriage without the permission of the County Governor’s Office (statsamtet). When giving a young person under 18 permission to marry the County Governor’s Office may lay […]

Legge 30 aprile 1873

Loi du 30 avril 1873 sur la création de l’évêché, (Mém. 1873, p. 209), modifiée par la loi du 30 janvier 1991. (Mém. A – 4 du 31 janvier 1991, p. 43; doc. parl. 3464) Art. 1er. Le Gouvernement est autorisé à consentir à l’érection du Grand-Duché en évêché, sous la condition : 1° Qu’aucun […]

Decreto 23 giugno 1873

Arrêté royal grand-ducal du 23 juin 1873 portant reconnaissance de l’évêché de Luxembourg. (Mém. 1873, p. 273) Art. 1er. L’évêché de Luxembourg est reconnu sous les conditions déterminées par la loi du 30 avril 1873. Art. 2. Le diocèse de Luxembourg comprend tout le territoire du Grand-Duché. L’église de Notre-Dame est érigée en cathédrale et […]

Legge 11 giugno 2004

Loi du 11 juin 2004 autorisant l’Etat à prendre en charge les traitements et pensions des ministres du culte des Eglises Orthodoxes Roumaine et Serbe du Luxembourg et conférant la personnalité juridique de droit public aux dites Eglises. (Mém. A – 99 du 30 juin 2004, p. 1609; doc. parl. 5150) Art. 1er. L’Eglise Orthodoxe […]

Legge 30 aprile 1981

Loi du 30 avril 1981 conférant la personnalité juridique à l’évêché de Luxembourg. (Mém. A – 28 du 13 mai 1981, p. 692; doc. parl. 2468) Art. 1er. L’évêché de Luxembourg constitue une personne juridique de droit public. Art. 2. L’évêché est représenté judiciairement et extrajudiciairement par l’évêque, le vicaire général ou un délégué spécialement […]

Regolamento 07 agosto 1998

“Règlement grand-ducal du 7 août 1998 portant fixation des subventions-salaires des enseignants et chargés de cours de religion” (base légale: Loi modifiée du 10 août 1912 sur l’organisation de l’enseignement scolaire). Art. 1er. Les subventions-salaires des enseignants et des chargés de cours de religion sont fixées par référence aux principes généraux déterminés au chapitre premier […]

Sentenza 02 marzo 2006, n.7628

L’abolizione del servizio militare obbligatorio (a seguito
dell’introduzione di forze armate esclusivamente professionali,
realizzata dalla l. 331/2000, art. 1, comma 6) abroga il delitto di
rifiuto di prestare detto servizio da parte dei cittadini ad esso
tenuti per chiamata di leva e determina – in forza dell’art. 2 c.p.,
comma 2 – la non punibilità della condotta di chi in precedenza,
allorché detto servizio era obbligatorio, ha rifiutato di prestarlo
ovvero la cessazione dell’esecuzione e degli effetti penali della
condanna eventualmente intervenuta.

Ordinanza 24 marzo 2006, n.127

Il ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato,
relativo all’esposizione del crocifisso nelle aule giudiziarie,
previsto dalla circolare del Ministro di grazia e giustizia – Div.
III del 29 maggio 1926, n. 2134/1867, per “illegittima invasione della
sfera di competenza del potere giurisdizionale da parte del potere
amministrativo”, è inammmissibile a norma dell’art. 37 della legge
11 marzo 1953, n. 87. Manca infatti, sia sotto il profilo soggettivo
che sotto quello oggettivo, la materia di un conflitto costituzionale
di attribuzione, considerato che da un lato un organo giudiziario è,
a causa del carattere diffuso del potere cui appartiene, legittimato a
proporre conflitto tra poteri dello Stato, in quanto “esso sia
attualmente investito del processo, in relazione al quale soltanto i
singoli giudici si configurano come organi competenti a dichiarare
definitivamente la volontà del potere cui appartengono”, e
dall’altro, che tale ricorso per conflitto – come risulta dalla sua
complessiva formulazione – non prospetta in realtà alcuna menomazione
delle attribuzioni costituzionalmente garantite agli appartenenti
all’ordine giudiziario, ma esprime solo il personale disagio di un
“lavoratore dipendente del Ministro di Giustizia” per lo stato
dell’ambiente nel quale deve svolgere la sua attività.