Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Legge regionale 27 gennaio 1986

L.R. Molise 27 gennaio 1986, n. 4: “Norme per l’ edilizia di culto – Modifiche alle leggi regionali n. 10 del 21 gennaio 1975 e n. 19 del 14 luglio 1979”. (da BUR Molise n. 2 del 1 febbraio 1986) ARTICOLO 1 All’ art. 1 della legge regionale n. 10 del 21 gennaio 1975, che […]

Legge regionale 17 maggio 1999, n.10

L.R. Marche 17 maggio 1999, n. 10: “Riordino delle funzioni amministrative della Regione e degli Enti locali nei settori dello sviluppo economico ed attività produttive, del territorio, ambiente e infrastrutture, dei servizi alla persona e alla comunità, nonché dell’ordinamento ed organizzazione amministrativa”. (da BUR Marche n. 54 del 26 maggio 1999) (omissis) ARTICOLO 56 (Funzioni […]

Legge regionale 14 dicembre 1998, n.43

L.R. Marche 14 dicembre 1998, n. 43: “Valorizzazione del patrimonio storico culturale della Regione. Iniziativa III millennio”. (da BUR Marche n. 105 del 24 dicembre 1998) ARTICOLO 1 (Finalità) 1. La Regione, con la presente legge, promuove un programma straordinario per interventi di restauro e risanamento conservativo e manutenzione straordinaria del patrimonio immobiliare architettonico, storico […]

Legge regionale 24 gennaio 1992, n.12

L.R. Marche 24 gennaio 1991, n. 12: “Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione”. (da BUR Marche n. 13 del 4 febbraio 1992) ARTICOLO 1 Programma degli interventi 1. All’ interno del fondo speciale per le opere di urbanizzazione di cui all’ articolo 12 della legge 28 gennaio 1977, n. 10 è annualmente destinata […]

Raccomandazione 29 giugno 2007, n.1805

Council of Europe, Parliamentary Assembly. Recommendation 29 june 2007, n. 1805(2007): “Blasphemy, religious insults and hate speech against persons on grounds of their religion”. (*) (Provisional edition) 1. The Parliamentary Assembly recalls its Resolution 1510 (2006) on freedom of expression and respect for religious beliefs and reiterates its commitment to the freedom of expression (Article […]

Raccomandazione 29 giugno 2007, n.1804

Council of Europe, Parliamentary Assembly. Recommendation 29 june 2007, n. 1804(2007): "State, religion, secularity and human rights" (*). 1. The Parliamentary Assembly notes that religion is an important feature of European society. This is because of the historic fact that certain religions have been present for centuries and because of their influence in Europe's history. […]

Sentenza 18 maggio 2007, n.11654

Il giudicato formatosi nel giudizio di cessazione degli effetti civili
del matrimonio concordatario non preclude la dichiarazione di
efficacia della sentenza ecclesiastica di nullità del matrimonio, in
quanto tale giudicato non spiega alcun effetto sul punto della
esistenza e validità del vincolo matrimoniale (salvo che la relativa
questione sia stata espressamente sollevata dalle parti e dunque
decisa necessariamente con efficacia di giudicato – trattandosi di
questione di status – ai sensi dell’art. 34 c.p.c)

Raccomandazione 20 giugno 2007

Parlamento europeo. Raccomandazione 21 giugno 2007: “Evoluzione dei negoziati relativi alla decisione quadro sulla lotta contro il razzismo e la xenofobia” (2007/2067(INI)) Il Parlamento europeo, – vista la proposta di raccomandazione destinata al Consiglio, presentata da Martine Roure a nome del gruppo PSE, sull’evoluzione dei negoziati relativi alla decisione quadro sulla lotta contro il razzismo […]

Sentenza 08 maggio 2007, n.158

Va dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 42, comma
5, del decreto legislativo n. 151 del 2001, nella parte in cui non
prevede al primo posto – ai fini del congedo straordinario retribuito
– il coniuge del disabile «in situazione di gravità», con questo
convivente, trattandosi di una situazione che esige la medesima
protezione ed il medesimo trattamento rispetto a quelli contemplati
dalla norma. La norma censurata, infatti, esclude attualmente dal
novero dei beneficiari di tale congedo straordinario il coniuge, pur
essendo questi, sulla base del vincolo matrimoniale ed in conformità
dell’ordinamento giuridico vigente, tenuto al primo posto (art. 433
cod. civ.) all’adempimento degli obblighi di assistenza morale e
materiale del proprio consorte; obblighi che l’ordinamento fa
derivare dal matrimonio. Ciò implica, come risultato, un trattamento
deteriore del coniuge del disabile, rispetto ai componenti della
famiglia di origine.

Sentenza 19 giugno 2007, n.220

Non è fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art.
14, comma 5, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 (Norme
generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo
ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma
dell’articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53), nella parte in cui,
sostituendo il terzo periodo dell’art. 4, comma 4, della legge 10
dicembre 1997, n. 425 (Disposizioni per la riforma degli esami di
Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria
superiore), dispone che, ove i candidati esterni iscritti agli esami
di Stato presso le scuole paritarie superino il cinquanta per cento
dei candidati interni, le commissioni d’esame per i candidati esterni
eccedenti il predetto limite «possono essere costituite soltanto
presso gli istituti statali» e non anche presso gli istituti
paritari. Questa previsione, infatti, non è irragionevole. Essa si
collega, anzitutto, all’esigenza di evitare che le scuole paritarie
diventino sede privilegiata di esami a scapito della serietà
dell’esame di Stato, richiesta dal quinto comma dell’art. 33 Cost.,
così prevenendo la loro trasformazione da luogo di insegnamento in
sedi per esami di Stato. La scelta del legislatore risponde, inoltre,
alla finalità di distribuire in modo più razionale sul territorio la
domanda eccedente il limite sopra ricordato, atteso che le scuole
statali – presso le quali esistono oramai tutti i percorsi formativi
– sono più numerose e diffuse di quelle paritarie.