Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

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Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Autorizzazione 28 giugno 2007, n.1

Garante per la protezione dei dati personali: “Autorizzazione n. 1/2007 al trattamento dei dati sensibili nei rapporti di lavoro”, 28 giugno 2007. (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 196 del 24 giugno 2007 – Supplemento Ordinario n. 186) IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI In data odierna, con la partecipazione del prof. […]

Direttiva 23 luglio 2007

Ministero della solidarietà sociale. Direttiva 23 Luglio 2007: “Legge 7 dicembre 2000, n. 383. Modalita’ per la presentazione di progetti sperimentali da parte delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri di cui all’articolo 7, nonche’ per assicurare il sostegno ad iniziative formative e di informatizzazione, di cui all’articolo 12, comma 3, lettere d) ed […]

Legge 02 agosto 2007, n.130

Legge 2 Agosto 2007, n. 130: “Modifiche alla legge 8 luglio 1998, n. 230, in materia di obiezione di coscienza” (testo in vigore dal 6 settembre 2007). (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n 194. del 22 agosto 2007) La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga […]

Comunicato 13 agosto 2007

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento per i diritti e le pari opportunità. “Avviso per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione e al contrasto delle pratiche di mutilazione genitale femminile”. (Avviso n. 1). (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 187 del 13-8-2007 ) Il Ministro per i diritti e le pari opportunita’ emana […]

Sentenza 25 giugno 2007, n.6842

Se, da un lato, le norme concordatarie hanno affidato in via esclusiva
al giudizio dei competenti organi ecclesiastici la dichiarazione di
idoneità all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole
statali (di tal che il giudice italiano non può censurare “ex se”
l’atto dichiarativo relativo, che deve essere qualificato come atto
“endoprocedimentale” finalizzato alla nomina, che resta invece di
competenza dell’autorità scolastica italiana), dall’altro,
l’esercizio del potere di emettere il giudizio d’idoneità non può
essere sottratto – affinché possa costituire valido presupposto per
la legittimità dell’atto di ammissione od esclusione da una procedura
concorsuale – ad un riscontro del corretto esercizio del potere
secondo criteri di ragionevolezza e di non arbitrarietà.

Varie 31 luglio 2007

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento per le pari opportunità: “Articolo 13 della legge 11 agosto 2003, n. 228, concernente misure contro la tratta di persone – Programmi di assistenza. Avviso n. 2 del 31 luglio 2007”. (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 185 del 10 agosto 2007) Il Ministro per i diritti e […]

Legge regionale 23 maggio 2007, n.11

Legge regionale Friuli-Venezia Giulia 23 maggio 2007, n. 11: “Promozione e sviluppo del servizio civile nel territorio regionale”. (da Bollettino Ufficiale della Regione Friuli-Venezia Giulia n. 22 del 30 maggio 2007) TITOLO I PRINCIPI GENERALI ARTICOLO 1 (Finalita’) 1. La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia nel rispetto dei principi sanciti dalla Costituzione e in attuazione […]

Decreto Presidente Repubblica 08 giugno 2007, n.108

D.P.R. 8 giugno 2007, n. 108: “Regolamento recante riordino della Commissione per le adozioni internazionali”. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visto l’articolo 87, quinto comma, della Costituzione; Vista la legge 4 maggio 1983, n. 184, e successive modificazioni; Visto l’articolo 17, commi 1 e 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni; Visti […]

Decreto Presidente Repubblica 14 maggio 2007, n.103

DPR 14 Maggio 2007, n. 103: “Regolamento recante riordino dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e del Centro nazionale di documentazione e di analisi per l’infanzia, a norma dell’articolo 29 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248”. (da “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” n. 169 […]

Sentenza 04 novembre 1995, n.11515

Il quadro complessivo dell’ordinamento giuridico non consente di
ritenere che l’autonomia privata nei rapporti di massa sia soggetta al
vincolo della parità di trattamento.

Nell’ordinamento giuridico non sussiste un principio inderogabile di
parità di trattamento dei lavoratori dalla cui violazione discenda la
nullità del trattamento differenziato a parità di lavoro, sostituito
di diritto dal trattamento migliore, nè dagli art. 1175 e 1375 c.c.
può desumersi un obbligo contrattuale di praticare il trattamento
più vantaggioso a tutti i lavoratori che si trovino in una situazione
omologa a quella di coloro che fruiscono di una condizione di maggior
favore, semprechè la disparità di trattamento non scaturisca da una
delle ragioni di discriminazione specificamente vietate dalla legge.
Pertanto dall’insieme dei suddetti divieti specifici di
discriminazione emerge un principio generale secondo il quale non è
consentito riservare a taluni lavoratori trattamenti
ingiustificatamente non conformi ai complessivi assetti organizzativi
adottati dall’imprenditore per la gestione dei rapporti di lavoro
nell’azienda, sicchè, riflettendosi tali scelte gestionali in senso
modificativo sul contenuto del singolo contratto individuale di
lavoro, non può escludersi che quest’ultimo, interpretato secondo il
canone di buona fede alla stregua delle modifiche conseguenti alle
scelte gestionali anzidette, attribuisca al singolo lavoratore il
diritto di pretendere il trattamento più vantaggioso.

Non è possibile, nell’attuale ordinamento, configurare nei confronti
dei contratti collettivi un principio di parità di trattamento o di
ragionevolezza. (Nel caso di specie è stata giudicata legittima la
clausola del contratto collettivo per i dipendenti delle Ferrovie
dello Stato che riconosce come festiva soltanto per i lavoratori del
comune di Roma la giornata del 29 giugno).