Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Executive Order 29 gennaio 2001, n.13119

Executive Order 13199, Establishment of White House Office of Faith-Based and Community Initiatives, January 29, 2001 (This Executive order was published in the Federal Register on January 31 2001) By the authority vested in me as President of the United States by the Constitution and the laws of the United States of America, and in […]

Circolare 07 agosto 2009, n.19

Ministero dell’Interno. Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali. Circolare 7 agosto 2009, n. 19: “Legge 15 luglio 2009, n. 94, recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica. Indicazioni in materia di anagrafe e di stato civile”. 1. A seguito della pubblicazione nel Supplemento Ordinario n.128/L alla Gazzetta Ufficiale n.170 del 24 luglio 2009, della […]

Ordinanza ministeriale 05 agosto 2009, n.74

O.M. 5 agosto 2009, n. 74: “Calendario scolastico nazionale per l’anno 2009/2010”. IL MINISTRO VISTO l’art. 74, comma 5, del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e successive modificazioni, per il quale “Il Ministro della pubblica istruzione, sentito il Consiglio nazionale della pubblica istruzione, determina, con propria ordinanza, il termine delle attività didattiche e […]

Decreto Presidente Repubblica 20 marzo 2009, n.89

Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89: “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”. (GU n. 162 del 15 luglio 2009) […]

Legge regionale 12 giugno 2009, n.18

Legge regionale 12 giugno 2009, n. 18: “Accoglienza dei richiedenti Asilo, dei rifugiati e sviluppo sociale, economico e culturale delle Comunità locali”. (BUR n. 11 del 16 giugno 2009, supplemento straordinario n. 1 del 19 giugno 2009) Art. 1 (Interventi regionali a sostegno del diritto d’asilo) 1. La Regione, nell’ambito delle proprie competenze, ed in […]

Sentenza 11 maggio 2009, n.1074

Il nascituro o concepito risulta dotato di autonoma soggettività
giuridica perché titolare, sul piano sostanziale, di alcuni interessi
personali in via diretta, quali il diritto alla vita, il diritto alla
salute o integrità psico-fisica, il diritto all’onore o alla
reputazione, il diritto all’identità personale, rispetto ai quali
l’avverarsi della condicio iuris della nascita ex art. 1, 2° comma,
c.c. è condizione imprescindibile per la loro azionabilità in
giudizio a fini risarcitori. Deve affermarsi, quindi, stante la
soggettività giuridica del nascituro sul piano personale, quale
concepito, il suo diritto a nascere sano ed il corrispondente obbligo
dei sanitari di risarcirlo per mancata osservanza sia del dovere di
una corretta informazione (ai fini del consenso informato) in ordine
alla terapia prescritta alla madre (e ciò in quanto il rapporto
instaurato dalla madre con i sanitari produce effetti protettivi nei
confronti del nascituro), sia del dovere di somministrare farmaci non
dannosi per il nascituro stesso. Non avrebbe invece quest’ultimo
avuto diritto al risarcimento qualora il consenso informato
necessitasse ai fini dell’interruzione di gravidanza (e non della
mera prescrizione di farmaci), stante nel nostro ordinamento la non
configurabilità del “diritto a non nascere se non sano”.

Sentenza 08 maggio 2009, n.140

La convivenza more uxorio non può essere assimilata al vincolo
coniugale per desumerne l’esigenza costituzionale di una parità di
trattamento. Infatti, mentre il matrimonio forma oggetto della
specifica previsione contenuta nell’art. 29 Cost., che lo riconosce
elemento fondante della famiglia come società naturale, il rapporto
di convivenza assume anch’esso rilevanza costituzionale, ma
nell’ambito della protezione dei diritti inviolabili dell’uomo nelle
formazioni sociali garantita dall’art. 2 della Costituzione. Tali
diversità, senza escludere la riconosciuta rilevanza giuridica della
convivenza di fatto, valgono pertanto a giustificare che la legge
possa riservare all’una e all’altra situazione un trattamento non
omogeneo (nel caso di specie, la Suprema Corte ha dichiarato non
fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 384,
primo comma, del codice penale, sollevata, in riferimento agli
articoli 2, 3 e 29 della Costituzione).

Decreto Presidenza Consiglio Ministri 10 marzo 2009, n.43

DPCM 10 marzo 2009, n. 43: “Regolamento recante istituzione e funzionamento del nuovo Osservatorio nazionale sulla famiglia”. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Visti gli articoli 29, 30, 31 e 117 della Costituzione; Visto l’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni; Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, […]

Deliberazione della Giunta regionale 03 agosto 2009, n.1254

L’Accordo per l’assistenza ai sacerdoti anziani tra la Regione Marche
e la Regione Ecclesiastica Marche è stato sottoscritto, in data 1°
settembre 2009, dal Presidente della CEM, Sua Ecc.za Rev.ma Mons.
Luigi Conti, e dal Presidente della Regione Marche, Dr. Gian Mario
Spacca, presso sede della Direzione Generale dell’Istituto Nazionale
di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) di Ancona.