Nota 11 febbraio 2005
Congregazione per la Dottrina della Fede. “Nota circa il Ministro del Sacramento dell’Unzione degli Infermi” con lettera accompagnatoria agli Em.mi ed Ecc.mi Presidenti delle Conferenze Episcopali, 11 febbraio 2005.
(Omissis)
Il Codice di Diritto Canonico nel can. 1003 § 1 (cfr. anche can. 739 § 1 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali) riprende esattamente la dottrina espressa dal Concilio Tridentino (Sessio XIV, can. 4: DS 1719; cfr. anche il Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 1516), secondo la quale soltanto i sacerdoti (Vescovi e presbiteri) sono Ministri del Sacramento dell’Unzione degli Infermi.
Questa dottrina è definitive tenenda. Né diaconi né laici perciò possono esercitare detto ministero e qualsiasi azione in questo senso costituisce simulazione del sacramento.
Roma, dalla Sede della Congregazione per la Dottrina della Fede, l’11 febbraio 2005, nella memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes,
+ JOSEPH Card. RATZINGER
Prefetto
+ ANGELO AMATO, S.D.B.
Arcivescovo titolare di Sila
Segretario
LETTERA ACCOMPAGNATORIA
Agli Em.mi ed Ecc.mi
Presidenti delle Conferenze Episcopali,
in questi ultimi anni sono pervenute alla Congregazione per la Dottrina della Fede varie domande circa il Ministro del Sacramento dell’Unzione degli Infermi.
Al riguardo questo Dicastero ritiene opportuno inviare a tutti i Pastori della Chiesa cattolica l’acclusa Nota circa il Ministro del Sacramento dell’Unzione degli Infermi (cfr. Allegato 1).
Per Sua utilità si trasmette anche un appunto sintetico sulla storia della dottrina al riguardo, preparato da un Esperto in materia (cfr. Allegato 2).
Nel comunicarLe quanto sopra, profitto della circostanza per porgerLe distinti ossequi e confermarmi.
dev.mo
+ JOSEPH Card. RATZINGER
Prefetto
Autore:
Congregazione per la Dottrina della Fede
Dossier:
_Chiesa cattolica_
Parole chiave:
Ministri di culto, Chiesa cattolica, Sacerdoti, Diaconi, Laici, Sacramento, Unzione degli infermi
Natura:
Nota