Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 5 Ottobre 2005

Messaggio 13 settembre 2005, n.31268

Messaggio 13 settembre 2005, n. 31268: “Fondi interprofessionali per la formazione continua ex articolo 118 della legge n. 388/2000 e successive modificazioni. Istituzione di un nuovo Fondo. Modalità di adesione”.

Con Decreto in corso di pubblicazione sulla G. U., il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha autorizzato l’operatività, a decorrere dal 22 luglio 2005, di un nuovo Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua, denominato FOND.E.R. (Fondo Enti Religiosi).
Costituito in forma associativa ai sensi dell’articolo 36 del c.c, tra AGIDAE (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica) e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale, il Fondo svolgerà le attività di cui all’articolo 118, c. 1 della legge n. 388/2000 e successive modificazioni.
Appare utile al riguardo ricordare che, in materia di Fondi Interprofessionali per la formazione continua, rilevanti modifiche alla disciplina sono state apportate dal comma 151 della legge 30 dicembre 2004, n. 311 (Finanziaria 2005).
Tra l’altro, la nuova formulazione della norma ha fissato al 31 ottobre di ogni anno, con effetti dal 1 gennaio dell’anno successivo, il termine per esprimere l’adesione ai Fondi, in precedenza stabilito al 30 giugno.
Come già precisato, poiché l’adesione al Fondo prescelto o la sua revoca sono espresse dall’azienda direttamente all’INPS attraverso la denuncia contributiva DM10/2, dall’anno in corso, le nuove adesioni dovranno essere comunicate con una delle denunce contributive DM10/2 relative ai periodi fino ad “ottobre”.
Al fine di consentire ai datori di lavoro interessati di aderire al nuovo Fondo, è stato istituito il codice di nuova istituzione “FREL”.
Per quanto riguarda le modalità di comunicazione delle adesioni e/o delle revoche, si rimanda alla prassi in uso.
Nel richiamare sulla materia le disposizioni già note, per un quadro organico delle adesioni, si riportano, di seguito, i codici che i datori di lavoro interessati devono indicare sul DM10/2 per comunicare all’Istituto le adesioni e/o le revoche

(Omissis)