Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 20 Febbraio 2005

Legge regionale 04 febbraio 2003, n.7

Legge regionale 4 febbraio 2003, n. 7: “Disciplina del Bilancio di Previsione e norme di contenimento e di razionalizzazione della spesa per l’Esercizio 2003 (Legge Finanziaria 2003)”

(da “Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 11 del 4 febbraio 2003)

(Omissis)

ARTICOLO 23
Interventi di somma urgenza a edifici di culto di valore storico, ambientale ed artistico

1. I commi da 1 a 8 ed il comma 10 dell’art.12 della L.R. 7 agosto 2002, n. 34 sono così sostituiti:

“ 1. La Regione Basilicata autorizza interventi di carattere urgente allo scopo di salvaguardare la conservazione, funzionalità ed agibilità di edifici di culto, ivi comprese le pertinenze e gli impianti tecnologici.
2. Le richieste, avanzate dall’ordinario Diocesano o suo delegato al Dipartimento Infrastrutture e Mobilità, devono essere corredate da una descrizione sommaria dei danni riscontrati ad immobili e/o impianti esistenti e delle cause che li hanno determinati indicando la spesa presunta per gli interventi.
3. La Giunta Regionale, previa istruttoria da parte delle competenti strutture regionali, assegna il contributo ammissibile, determinato in relazione alle disponibilità di bilancio.
4. Alla esecuzione dei lavori provvede l’Ordinario Diocesano o suo delegato.
5. Per la realizzazione di interventi su immobili sottoposti al vincolo di cui alle leggi 1° giugno 1939, n. 1089 e D.Lgvo 29 ottobre 1999, n. 490, è necessaria l’acquisizione delle autorizzazioni rilasciate dalla competente amministrazione in materia di beni ed attività culturali.
6. L’erogazione della spesa avverrà da parte delle competenti strutture regionali secondo le seguenti modalità:
a) 50% a seguito della trasmissione del verbale di inizio lavori:
b) il residuo, a saldo, ad avvenuta ultimazione dei lavori, previa presentazione del certificato di regolare esecuzione, con rendiconto di spesa.”

(Omissis)