Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose

Olir

Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose

Documenti • 18 Ottobre 2008

Legge provinciale 25 luglio 2008, n.11

L.P. Trento 25 luglio 2008, n. 11: “Istituzione del servizio di volontariato civile delle persone anziane, istituzione della consulta provinciale della terza età e altre iniziative a favore degli anziani”.

(omissis)

ARTICOLO 2
Carta dei diritti dell’anziano

1. La carta dei diritti dell’anziano è adottata dalla Giunta provinciale previo parere della competente commissione permanente del Consiglio provinciale.
2. La carta dei diritti dell’anziano riconosce la dignità della persona indipendentemente dall’età, dalle capacità o dall’attività produttiva e individua i seguenti principi fondamentali:
a) favorire un invecchiamento attivo;
b) garantire il diritto alla salute dell’anziano;
c) assicurare all’anziano un tenore di vita dignitoso;
d) favorire la partecipazione attiva dell’anziano alla vita politica, sociale, culturale ed amministrativa della propria comunità;
e) riconoscere e favorire la sensibilità spirituale e religiosa degli anziani;
f) promuovere forme di coinvolgimento della popolazione anziana nella definizione dei servizi assistenziali e sociali prevalentemente diretti ad essa;
g) assicurare politiche abitative che garantiscano all’anziano un’abitazione adeguata alle proprie esigenze, riconoscendo l’importanza del legame con la comunità di appartenenza e della permanenza in famiglia;
h) promuovere il benessere psico-fisico dell’anziano.

(omissis)

ARTICOLO 5
Organizzazione del servizio di volontariato civile delle persone anziane

1. Gli enti locali organizzano il servizio di volontariato civile delle persone anziane approvando progetti elaborati direttamente o presentati da altri soggetti, pubblici o privati, non aventi scopo di lucro.
[…]

ARTICOLO 6
Iniziative a favore di circoli pensionati e anziani e di associazioni

1. Fermo restando il valore della gratuità come elemento fondante del volontariato, gli enti locali e la Provincia possono concedere contributi ai circoli pensionati e anziani e ai relativi coordinamenti, alle associazioni culturali, sportive e di promozione sociale che operano a favore degli anziani, nonché ad altre associazioni, che promuovono, organizzano o gestiscono a favore di anziani, attività ricreative, culturali, formative, artistiche e sportive per migliorarne la qualità della vita e la crescita personale e collettiva, con riferimento al rispettivo ambito territoriale di attività.

(omissis)