Intesa 26 maggio 2004
Intesa tra il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana: “Obiettivi specifici di apprendimento per la scuola secondaria di I grado”, 26 maggio 2004.
Il Ministro dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca
e
il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana
in attuazione di quanto stabilito dall’Accordo di Revisione del Concordato lateranense tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana del 18 febbraio 1984 (Cfr. art. 9, comma 2 e protocollo addizionale, punto 5, lettera b, n.1) e della successiva Intesa tra la CEI e il MPI, ora MIUR, per l’IRC nelle scuole pubbliche, firmata il 14 dicembre 1985;
attesa la necessità di adeguare il “Programma di insegnamento della Religione Cattolica nella scuola media”, sottoscritto dalle parti il 21 luglio 1987, alla luce delle indicazioni contenute nella legge 28 marzo 2003, n. 53, individuando gli “obiettivi specifici di apprendimento” propri dell’IRC, nell’ambito delle “Indicazioni nazionali” per i piani personalizzati delle attività educative;
CONVENGONO CON LA PRESENTE INTESA
di adottare per l’IRC nella scuola secondaria di primo grado, gli allegati obiettivi specifici di apprendimento, che saranno inseriti nelle “indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nella scuola secondaria di primo grado”.
Roma, 26 maggio 2004
Il Presedente delle Conferenza Episcopale Italiana
Camillo Card. Ruini
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Letizia Moratti
RELIGIONE CATTOLICA
Obiettivi specifici di apprendimento SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
CLASSE I e II
Conoscenze
– Ricerca umana e rivelazione di Dio nella storia: il Cristianesimo a confronto con l’Ebraismo e le altre religioni
– Il libro della Bibbia, documento storico-culturale e parola di Dio
– L’identità storica di Gesù e il riconoscimento di lui come Figlio di Dio fatto uomo, Salvatore del mondo
– La preghiera al Padre nella vita di Gesù e nell’esperienza dei suoi discepoli
– La persona e la vita di Gesù nell’arte e nella cultura in Italia e in Europa, nell’epoca medievale e moderna
– L’opera di Gesù, la sua morte e risurrezione e la missione della Chiesa nel mondo: l’annuncio della Parola, la liturgia e la testimonianza della carità
– I sacramenti, incontro con Cristo nella Chiesa, fonte di vita nuova
– La Chiesa, generata dallo Spirito Santo, realtà universale e locale, comunità di fratelli, edificata da carismi e ministeri
Abilità
– Evidenziare gli elementi specifici della dottrina, del culto e dell’etica delle altre religioni, in particolare dell’Ebraismo e dell’Islam
– Ricostruire le tappe della storia di Israele e della prima comunità cristiana e la composizione della Bibbia
– Individuare il messaggio centrale di alcuni testi biblici, utilizzando informazioni storico-letterarie e seguendo metodi diversi di lettura
– Identificare i tratti fondamentali della figura di Gesù nei vangeli sinottici, confrontandoli con i dati della ricerca storica
– Riconoscere le caratteristiche della salvezza attuata da Gesù in rapporto ai bisogni e alle attese dell’uomo, con riferimento particolare alle lettere di Paolo
– Documentare come le parole e le opere di Gesù abbiano ispirato scelte di vita fraterna, di carità e di riconciliazione nella storia dell’Europa e del mondo
– Individuare lo specifico della preghiera cristiana e le sue diverse forme
– Riconoscere vari modi di interpretare la vita di Gesù, di Maria e dei santi nella letteratura e nell’arte
– Cogliere gli aspetti costitutivi e i significati della celebrazione dei sacramenti
– Individuare caratteristiche e responsabilità di ministeri, stati di vita e istituzioni ecclesiali
– Individuare gli elementi e i significati dello spazio sacro nel medioevo e nell’epoca moderna
– Riconoscere i principali fattori del cammino ecumenico e l’impegno delle Chiese e comunità cristiane per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato
CLASSE III
Conoscenze
– La fede, alleanza tra Dio e l’uomo, vocazione e progetto di vita
– Fede e scienza, letture distinte ma non conflittuali dell’uomo e del mondo
– Il cristianesimo e il pluralismo religioso
– Gesù, via, verità e vita per l’umanità
– Il decalogo, il comandamento nuovo di Gesù e le beatitudini nella vita dei cristiani
– Gesù e la Chiesa nella cultura attuale e nell’arte contemporanea
– Vita e morte nella visione di fede cristiana e nelle altre religioni
Abilità
– Riconoscere le dimensioni fondamentali dell’esperienza di fede di alcuni personaggi biblici, mettendoli anche a confronto con altre figure religiose
– Confrontare spiegazioni religiose e scientifiche del mondo e della vita
– Cogliere nei documenti della Chiesa le indicazioni che favoriscono l’incontro, il confronto e la convivenza tra persone di diversa cultura e religione
– Individuare nelle testimonianze di vita evangelica, anche attuali, scelte di libertà per un proprio progetto di vita
– Descrivere l’insegnamento cristiano sui rapporti interpersonali, l’affettività e la sessualità
– Motivare le risposte del cristianesimo ai problemi della società di oggi
– Confrontare criticamente comportamenti e aspetti della cultura attuale con la proposta cristiana
– Individuare l’originalità della speranza cristiana rispetto alla proposta di altre visioni religiose.
Autore:
C.E.I. - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dossier:
Scuola e Religione
Nazione:
Italia
Parole chiave:
IRC, Beatitudini, Decalogo, Arte, Storia, Apprendimento, Rivelazione, Obiettivi, Sacramenti, Pluralismo religioso, Islam, Ebraismo, Preghiera, Insegnamento, Liturgia, Cristianesimo, Programma, Religione Cattolica
Natura:
Intesa